Esami di terza media 2024, aver svolto le prove Invalsi ad aprile è requisito di ammissione

Tra la fine delle lezioni e il 30 giugno si svolgono gli esami di terza media. Aver svolto le prove Invalsi, in base alla normativa vigente, è requisito di ammissione alle prove d’esame. Lo prevede l’art. 7, comma 1 del D. Lgs. n. 62/2017.
Le discipline oggetto di rilevazione delle prove Invalsi 2024 sono: Italiano, Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Calendario prove Invalsi 2024
Gli studenti di terza media delle classi non campione svolgono le prove dal 4 al 30 aprile, il 4-5-8-9 aprile tocca invece alle classi campione.
Esami terza media
Requisiti di ammissione:
a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;
b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;
c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi.
Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.
Le prove
Sono previste tre prove scritte: una di Italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento), una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).
Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica (legge 92 del 20 agosto 2019).