Esami di terza media 2024, aver svolto le prove Invalsi ad aprile è requisito di ammissione

WhatsApp
Telegram

Tra la fine delle lezioni e il 30 giugno si svolgono gli esami di terza media. Aver svolto le prove Invalsi, in base alla normativa vigente, è requisito di ammissione alle prove d’esame. Lo prevede l’art. 7, comma 1 del D. Lgs. n. 62/2017.

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove Invalsi 2024 sono:  Italiano,  Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

Calendario prove Invalsi 2024

Gli studenti di terza media delle classi non campione svolgono le prove dal 4 al 30 aprile, il 4-5-8-9 aprile tocca invece alle classi campione.

La Guida alle prove Invalsi

Esami terza media

Requisiti di ammissione:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;

b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;

c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

Le prove

Sono previste tre prove scritte: una di Italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento), una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).

Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica (legge 92 del 20 agosto 2019).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri