Esami di Stato secondaria II grado, il 7 settembre si riunisce la commissione per la sessione straordinaria. Chi è convocato

Esami di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, anno scolastico 2019-2020: i Dirigenti Scolastici dovranno convocare la commissione d’esame per lo svolgimento della sessione straordinaria.

Le circolari finora pubblicate dagli uffici Scolastici, non da ultimo quello di Milano guidato dall’ex Ministro Bussetti, si limitano a ricordare quanto previsto dalla  O.M. n. 41 del 27.6.2020, articolo 8 commi 1 e 4:

Le commissioni d’esame (Presidente e commissari interni) dovranno essere riconvocate nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria di giugno 2020.

La tempistica

Le commissioni si insedieranno lunedì 7 settembre 2020 presso gli istituti ove sono presenti alunni interni che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria e candidati esterni assegnati a quella scuola,  che hanno superato con esito positivo gli esami preliminari.

La  sessione straordinaria per gli studenti avrà inizio il giorno 9 settembre 2020, con l’avvio dei colloqui.

Le problematiche

Cosa vuol dire “nella stessa composizione”? Docenti o Dirigenti Scolastici trasferiti dovranno essere richiamati? E i docenti supplenti, con contratto ormai scaduto?

L’ordinanza afferma altresì  “Le sostituzioni dei componenti le commissioni, che si rendano necessarie per assicurare la piena operatività delle commissioni stesse sin dall’insediamento, sono disposte dal dirigente scolastico nel caso dei commissari, dall’USR nel caso dei presidenti.”

Bisognerebbe chiarire in maniera specifica quando scatta la sostituzione, quali obblighi hanno i docenti componenti le commissioni di una scuola nella quale non sono più in servizio, da quali graduatorie effettuare le sostituzioni dei docenti con incarico a tempo determinato.

La retribuzione

Ai componenti le commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla  funzione e una quota dell’eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame.

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze