Esami di Stato, quali docenti sono obbligati a presentare domanda

Abbiamo pubblicato in anteprima la bozza del decreto sulla composizione delle commissioni per gli Esami di Stato della scuola secondaria di II grado per l’a.s. 2018/19, su cui è stato richiesto il parere del CSPI.
I Commissari esteri sono nominati, tenuto conto del decreto Miur relativo alla scelta delle discipline affidate ai commissari esterni.
Le nomine avvengono in base al seguente ordine di precedenza:
a) docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado che insegnano – nell’ordine – nelle classi terminali e nelle classi non terminali;
b) docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico di istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado che insegnano – nell’ordine – nelle classi terminali e nelle classi non terminali;
c) docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’attività didattica di istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado che insegnano – nell’ordine – nelle classi terminali e nelle classi non terminali;
d) docenti di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado collocati a riposo da non più di tre anni scolastici, in considerazione dell’abilitazione posseduta, qualora, al fine di assicurare la regolare costituzione e il funzionamento delle commissioni, dopo che siano stati nominati gli aventi titolo di cui alle lettere a), b), c), rimangano ancora delle nomine da effettuare;
e) docenti che, negli ultimi tre anni, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado e siano in possesso di abilitazione all’insegnamento di discipline comprese nelle classi di concorso afferenti ai programmi d’insegnamento dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado.
Tra questi, solo i docenti che appartengono alle categorie d) ed e) hanno facoltà di presentare la domanda di partecipazione agli Esami di Stato.
Per tutti gli altri, quindi docenti a tempo indeterminato e supplenti con contratto al 30 giugno o 31 agosto (indipendentemente dalle ore di servizio) grava l’obbligo di presentazione della domanda.
Solo i docenti con contratto di lavoro part time hanno facoltà e non l’obbligo di presentare la domanda di partecipazione.
Una volta nominati non è consentito rifiutare l’incarico o abbandonarlo, salvo nei casi di legittimo impedimento.
Al momento non si hanno notizie su eventuali aumenti delle retribuzioni, ferme al 2007.