Esami di Stato II grado 2018, strumenti e personale da mettere a disposizione della Commissione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur, nella giornata di ieri, ha pubblicato la nota n. 9080 del 31/05/2018, al fine di fornire istruzioni tecniche e organizzate in vista dell’esame di maturità 2018.

Esame di maturità, niente tablet né cellulari: emanata la circolare sugli adempimenti tecnici

Tra le indicazioni fornite, ricordiamo quelle relative alle strutture, strumenti e personale da mettere a disposizione della commissione d’esame.

 Strumenti

La Commissione, com’è noto, svolge diversi compiti, utilizzando l’applicativo “Commissione web”: elaborazione di verbali e di atti, esame di testi e documenti, formulazione della terza prova, correzione degli elaborati, conservazione di atti e fascicoli…

Per svolgere i succitati compiti in maniera agevole, si dovranno mettere a disposizione della Commissione:

  • computer collegati alla rete internet;
  • stampanti in uso nelle rispettive scuole.
  •  telefono;
  • fax;
  • attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione.

Personale e uffici

Alla Commissione, inoltre, deve essere garantita un’attività continua di assistenza e supporto con la presenza e la collaborazione del personale ATA, ciascuno secondo le proprie competenze e le proprie funzioni.

La segretaria, in particolare, deve provvedere a inserire tutti i dati degli studenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo “Commissione web”.

Devono, inoltre, essere preparati gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle Commissioni per l’espletamento della loro attività.

L’elenco completo di ciò che si deve consegnare alla Commissione è indicato anche nel modello di “verbale di consegna al Presidente della commissione di esame dei registri, degli stampati, delle chiavi dei locali e della documentazione relativa ai candidati interni ed esterni”, allegato all’OM.

La nostra Guida

Versione stampabile
anief
soloformazione