Esami di Stato II grado 2018, strumenti e personale da mettere a disposizione della Commissione

WhatsApp
Telegram

Il Miur, nella giornata di ieri, ha pubblicato la nota n. 9080 del 31/05/2018, al fine di fornire istruzioni tecniche e organizzate in vista dell’esame di maturità 2018.

Esame di maturità, niente tablet né cellulari: emanata la circolare sugli adempimenti tecnici

Tra le indicazioni fornite, ricordiamo quelle relative alle strutture, strumenti e personale da mettere a disposizione della commissione d’esame.

 Strumenti

La Commissione, com’è noto, svolge diversi compiti, utilizzando l’applicativo “Commissione web”: elaborazione di verbali e di atti, esame di testi e documenti, formulazione della terza prova, correzione degli elaborati, conservazione di atti e fascicoli…

Per svolgere i succitati compiti in maniera agevole, si dovranno mettere a disposizione della Commissione:

  • computer collegati alla rete internet;
  • stampanti in uso nelle rispettive scuole.
  •  telefono;
  • fax;
  • attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione.

Personale e uffici

Alla Commissione, inoltre, deve essere garantita un’attività continua di assistenza e supporto con la presenza e la collaborazione del personale ATA, ciascuno secondo le proprie competenze e le proprie funzioni.

La segretaria, in particolare, deve provvedere a inserire tutti i dati degli studenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo “Commissione web”.

Devono, inoltre, essere preparati gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle Commissioni per l’espletamento della loro attività.

L’elenco completo di ciò che si deve consegnare alla Commissione è indicato anche nel modello di “verbale di consegna al Presidente della commissione di esame dei registri, degli stampati, delle chiavi dei locali e della documentazione relativa ai candidati interni ed esterni”, allegato all’OM.

La nostra Guida

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia