Esami di Stato 2017, corsi di scrittura organizzati da Miur e Ordine Giornalisti. Adesioni entro il 15 febbraio

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con l’Ordine dei giornalisti, che prevede un percorso la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento degli strumenti di apprendimento.

Al fine suddetto, viene proposto un corso per le classi quinte degli istituti secondari di II grado, al fine di far comprendere agli allievi il valore dell’informazione quale strumento di lettura della complessità dei fenomeni sociali, scientifici, economici e culturali.

Il percorso, oltre che per la finalità suddetto, assume particolare importanza in vista della preparazione all’esame di Stato. Il percorso, infatti, è rivolto agli studenti orientati a svolgere, nell’ambito della prima prova scritta, l’articolo di giornale.

Il percorso prevede 2/3 incontri, tenuti da giornalisti indicati dai rispettivi Ordini Regionali, e saranno focalizzati sulle modalità di scrittura di un articolo di giornale, con particolare riferimento al linguaggio giornalistico.

I corsi si svoleranno tra i mesi di febbraio e marzo 2017 e ogni incontro avrà una durata di 2-3 ore.

Le scuole interessate alla partecipazione dovranno far pervenire le adesioni, attraverso la scheda allegata alla nota ministeriale, entro il 15 febbraio. La citata sche di adesione dovrà essere inviata, entro la detta data, all’indirizzo: [email protected]

nota e allegati

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur