Esame terza media 2021, elaborato anche su una sola o più discipline. No a collegamenti forzati

WhatsApp
Telegram

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2020/21, l’elaborato realizzato e presentato dagli alunni non deve coinvolgere necessariamente tutte le discipline ma può essere relativo soltanto ad una o più materie. Ulteriore chiarimento del Ministero dell’Istruzione.

Esame III media 2020/21

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2021/22, a causa dell’emergenza epidemiologica, consta di una sola prova orale e della redazione e presentazione di un elaborato da parte degli alunni, come dispone l’OM n. 52/2021.

Di seguito gli adempimenti che docenti e alunni devono assolvere, dall’assegnazione della tematica alla valutazione finale:

Elaborato

Ricordiamo che l’elaborato, da realizzare e presentare in sede d’esame, consiste in un prodotto originale, che deve essere coerente con la tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata a ciascun allievo dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di:

  1. testo scritto
  2. presentazione anche multimediale
  3. mappa o insieme di mappe
  4. filmato
  5. produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale

L’elaborato, inoltre, come leggiamo nell’articolo 3, comma 3, dell’OM n. 52/2021, può coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studio. Tale disposizione discende dal fatto che il numero di discipline da coinvolgere dipende dalla tematica assegnata, come abbiamo già puntualizzato nelle nostre FAQ e come ha chiarito il Ministero, evidenziando che l’elaborato non deve necessariamente coinvolgere tutte le discipline per evitare collegamenti forzati:

D. Nell’elaborato dell’esame del I ciclo devono essere presenti tutte le discipline?

R. Non necessariamente: i collegamenti tra le discipline non devono essere forzati, ma seguire il criterio della massima fluidità nella interconnessione.

Esami terza media 2021, dall’assegnazione della tematica al voto finale. [Scarica la Guida in PDF]

Esami terza media 2021, assegnazione tematica e realizzazione elaborato. Come procedere

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA