Esame nelle scuole con progetti EsaBac ed EsaBac techno: procedimento rilascio diploma. Nota

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione con nota 14668 del 7 giugno fornisce indicazioni sull’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle scuole con progetti
EsaBac ed EsaBac techno

Il procedimento di rilascio del diploma di Baccalauréat prevede attività articolate in più fasi, in cui sono coinvolte le Commissioni di esame, le segreterie delle scuole e le Académies in Francia.

Prima fase
Lavori della commissione: secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n. 65 del 2022.

– Seconda fase
Produzione dell’attestato di superamento dell’esame di Stato: a cura delle segreterie delle scuole, che accedono al SIDI per verificare e convalidare i risultati della prova EsaBac, allo scopo di produrre e stampare l’ “Attestato di superamento
dell’esame di Stato e dichiarazione dei voti per il rilascio del Baccalauréat” in lingua italiana, con traduzione in lingua francese.
Al riguardo, si precisa che, a seguito della riforma francese dell’esame di Baccalauréat, i diplomi dei percorsi liceali italiani, a partire dallo scorso anno scolastico, trovano corrispondenza in due insegnamenti di specializzazione, che il sistema provvederà ad abbinare a ciascun percorso.

– Terza fase
Stampa e invio dei diplomi di Baccalauréat: a cura delle Académies in Francia, che stampano e inviano i detti diplomi ufficiali agli Uffici scolastici regionali di competenza.

NOTA 014668_07-06-2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur