Esame III media 2021, elaborato: consiglio di classe assegna tematica ma non argomenti e collegamenti tra discipline

WhatsApp
Telegram

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2020/21, tematica per realizzazione elaborato entro il 7 maggio: vanno assegnati anche gli argomenti afferenti alla tematica e i collegamenti tra le discipline?

Esame III media 2020/21

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2020/21, a causa dell’emergenza epidemiologica, consta di una sola prova orale e della redazione e presentazione di un elaborato da parte degli alunni, come dispone l’OM n. 52/2017.

L’esame si svolge tra il termine delle lezioni e il 30 giugno in presenza, salvo eventuali disposizioni dell’autorità sanitaria ed eccetto alcuni particolari casi, per i quali la prova si svolgerà in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.

Queste le procedure e gli adempimenti legati all’esame, al suo svolgimento e alla valutazione degli alunni:

  • assegnazione tematica elaborato da parte del consiglio di classe a ciascuno studente entro il 7 maggio 2021;
  • supporto docenti agli allievi nella realizzazione dell’elaborato e nella scelta della forma che lo stesso deve avere;
  • trasmissione al consiglio di classe dell’elaborato da parte degli studenti entro il 7 giugno 2021;
  • scrutinio finale per delibera ammissione all’esame e attribuzione relativo voto in decimi;
  • riunione preliminare;
  • svolgimento esame;
  • valutazione finale.

Assegnazione tematica

La tematica su cui gli alunni svolgono l’elaborato, da presentare in sede d’esame, è condivisa dagli stessi con i docenti della classe ed è assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021.

Nell’individuazione della tematica il consiglio di classe deve tener conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza di ciascun allievo e del fatto che la stessa (tematica) consenta l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nel percorso di studi sia in contesti di vita personale.

Tematica ed argomenti?

Il consiglio di classe, come riferito già nel nostro articolo di approfondimento e nelle nostre FAQ, assegna agli allievi soltanto la tematica, mentre saranno gli stessi ad individuare gli argomenti afferenti alla stessa e i collegamenti interdisciplinari tra i medesimi (argomenti).

Così ha chiarito anche il Ministero con un’apposita FAQ:

D. Nell’assegnazione dell’elaborato per il I ciclo, si assegna solo la tematica generale oppure anche tutti i collegamenti tra le varie discipline?

R. Si assegna la tematica in modo che sia poi agevole per il candidato andare a creare gli opportuni collegamenti interdisciplinari, sulla base delle indicazioni dei docenti del consiglio di classe (art. 3, comma 4, OM 52/2021).

Esami terza media 2021, dall’assegnazione della tematica al voto finale. [Scarica la Guida in PDF]

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO