Esame di terza media, scarica BOZZA ordinanza: tematica elaborato scelta dai docenti. Potrà essere anche un filmato o testo multimediale

Si tratta di quanto previsto nella bozza dell’ordinanza per gli esami di Stato di I grado che vi anticipiamo. Ricordiamo che la bozza dovrà ancora essere sottoposta a vaglio dei sindacati e del CSPI, quindi suscettibile di modifica.
L’elaborato
Secondo quanto contenuto nella bozza di ordinanza ministeriale, la tematica sarà scelta dal consiglio di classe e dovrà essere calibrata per ogni studente in base alla sue caratteristiche personali e i livelli di competenza raggiunti.
Non solo tesina
Non dovrà necessariamente essere una tesina. L’elaborato viene inteso in senso più lato, testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentali per gli studenti degli indirizzi musicali.
Esposizione telematica
L’esposizione dell’elaborato dovrà avvenire oralmente e in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso
Valutazione
Per quanto riguarda la valutazione dell’elaborato, il consiglio di classe dovrà valutare:
- l’originalità dei contenuti;
- coerenza con l’argomento assegnato
- chiarezza espositiva”
Il consiglio di classe dovrà anche valutare la capacità argomentativa, di risoluzioni di problemi e di pensiero critico e riflessivo.