Esame di terza media, l’elaborato: cosa c’è da sapere [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Non solo la maturità, il Ministero dell’Istruzione ha reso note le modalità di svolgimento anche per l’esame di terza media. La prova orale si svolgerà a partire da un elaborato approvato dal Consiglio di classe. In attesa dei dettagli presenti nell’ordinanza ministeriale di prossima emanazione, vediamo le caratteristiche di questo elaborato.

Ricordiamo infatti, che l’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che i Consigli di classe assegneranno, tenendo conto delle caratteristiche personali di ciascuna studentessa e di ciascuno studente, entro il prossimo 7 maggio.

L’elaborato sarà trasmesso alla commissione entro il 7 giugno. In base alle prime informazioni, sappiamo che i docenti seguiranno i singoli alunni, suggerendo la forma di elaborato più idonea e accompagnandoli durante la stesura.

L’elaborato potrà essere scritto, in forma multimediale, potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline. La votazione finale resta in decimi.

Si potrà ottenere la lode. L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri