Esame di Stato terza media: scarica guida e circolare su modalità di svolgimento per l’anno scolastico 2020-2021

Stampa

L’Ordinanza Ministeriale n. 52 del 03.03.2021 ha normato l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo a.s. 2020/21 che, anche quest’anno, consiste in una sola prova orale (sostitutiva di quelle previste dall’articolo 8, commi 4 e 5, del D.lgs. 62/2017) e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli studenti, di un elaborato che dovrà essere realizzato a partire dalla tematica assegnata dal Consiglio di Classe, a ciascuno studente entro il 7 maggio 2021.

Scadenze

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica. (Art.1)
Il Consiglio di classe assegna la tematica dell’elaborato all’alunno entro il 7 maggio 2021 (art. 3 c.1.)
L’elaborato è trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata. (art. 3 c.1)
Lo scrutinio finale va effettuato subito dopo il termine delle lezioni.
Gli esami vanno conclusi entro il 30 giugno 2021.

Requisiti per l’ammissione all’esame

Si elencano i requisiti per l’ammissione all’esame:

  • Aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249; (art.2 comma 1)

Non ammissione

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo. (art.2 comma3)

Voto di ammissione

Il voto di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunna o dall’alunno (OM 52/2021 art. 2 cc. 2, 3; DLgs 62/17 art. 6 c. 5).

Lo scrutinio finale

Lo scrutinio per le classi terze precede, naturalmente, l’inizio dell’esame di Stato e la riunione della plenaria. Le scuole che volessero velocizzare gli adempimenti potrebbero convocare i consigli di classe per gli scrutini d’ammissione già nel pomeriggio dell’ultimo giorno di lezione e far seguire, subito dopo, nello stesso pomeriggio, la plenaria.

La tematica assegnata agli alunni

Tale tematica sarà assegnata tenendo conto delle attitudini e del percorso scolastico di ciascuno. I docenti del Consiglio di Classe supporteranno gli alunni nella stesura del prodotto finale, originale e afferente alla tematica assegnata. L’elaborato poi dovrà essere poi trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata. La discussione sull’elaborato presentato si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.

Modalità di assegnazione della tematica

La tematica oggetto dell’elaborato:

  • è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza;
  • consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di Classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico pratica e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

La prova orale

La prova orale deve valutare la capacità dell’allievo di:

  • argomentazione
  • risoluzione di problemi
  • pensiero critico e riflessivo
  • il livello di padronanza delle competenze di educazione civica

La prova orale

La prova orale, inoltre, sulla base degli obiettivi e traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe, accerta il livello di padronanza:

  • della lingua italiana;
  • delle competenze logico matematiche;
  • delle competenze nelle lingue straniere.

Eventuali corsi ad indirizzo musicale

Gli alunni frequentanti i percorsi ad indirizzo musicale, nell’ambito della prova orale, potranno svolgere una prova pratica di strumento nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto della tipologia di strumento.

Alunni con disabilità

Per gli alunni con disabilità, l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base del piano educativo individualizzato. Per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base del piano didattico personalizzato.

Prove standardizzate e certificazione delle competenze

Gli alunni partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano (INVALSI), matematica e inglese previste dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017 nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano. La mancata partecipazione non rileva in ogni caso per l’ammissione all’esame di Stato. Ai sensi dell’articolo 2 del DM 742/2017, la Certificazione delle Competenze è redatta durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe ed è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato. Per gli alunni che hanno partecipato alle prove standardizzate nazionali la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017.

Svolgimento dell’esame

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione consta di una prova orale, sostitutiva delle prove di cui all’articolo 8, commi 4 e 5 del Dlgs 62/2017, e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, dell’elaborato. L’esame, orale, si terrà in presenza e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, dell’elaborato consegnato entro il 7 giugno 2021.

L’esame tiene a riferimento il profilo finale dello studente secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica. B. Nel corso della prova orale, è comunque accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza:

  • della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
  • delle competenze logico matematiche;
  • delle competenze nelle lingue straniere.

Esame in videoconferenza

L’esame in videoconferenza è previsto nei seguenti casi:

  • I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame (richiesta motivata al dirigente corredata da documentazione);
  • esami di Stato delle sezioni carcerarie, qualora risulti impossibile svolgere l’esame in presenza nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano;
  • se manca la possibilità di attuare le misure di sicurezza nella scuola;
  • possibilità di uno o più commissari a partecipare all’esame in videoconferenza se impossibilitati a partecipare in presenza. (art.9)

Alunni con disabilità- DSA- BES

Sia l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite:

  • Per gli alunni con disabilità sulla base del PEI.
  • Per gli alunni con DSA sulla base di quanto previsto nel PDP.
  • Per gli alunni con BES sulla base di quanto per loro previsto per le prove di valutazioni orali in corso d’anno. (OM 52/2021 art. 7, 8, 9)

Valutazione finale

La commissione d’esame definisce i criteri di valutazione della prova d’esame tenendo a riferimento quanto indicato ai punti A. e B dello svolgimento dell’esame. Votazione minima richiesta per il superamento dell’esame: sei.

La commissione delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame.

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame. La Commissione d’esame può approvare dei criteri relativi all’attribuzione della Lode anche acquisendoli da analoghe deliberazioni del Collegio dei docenti (art. 4)

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è redatta durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe ed è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato, ad eccezione degli alunni privatisti per i quali detta certificazione non è prevista.

Pubblicazione degli esiti

L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, è pubblicato al termine delle operazioni tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami del primo ciclo e nelle tabelle affisse all’albo di istituto non viene fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Di seguito le indicazioni ministeriali

https://www.miur.gov.it/documents/20182/5407202/OM-Esami+di+Stato+nel+primo+ciclo+di+istruzione+per+lanno+scolastico+20202021.pdf/adcb99f9-994c-af26-13ca-04de4a12c5e9?t=1614865421164

La Circolare d’Istituto

Molte scuole stanno già predisponendo le appositi circolari d’Istituto volte a regolamentare gli esami di Stato.  Tra queste istituzioni, ad esempio, l’Istituto Comprensivo “Zannotti – Fraccacreta” di San Severo (FG) magistralmente diretto dalla dirigente scolastico professoressa dott.ssa Carmela Vendola, la cui circolare è puntuale, esaustiva e ben strutturata.

Circolare esame di stato

Guida a cura di Nino Sabella

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur