Esame di stato primo ciclo di istruzione: in allegato modelli di tabelle, griglie e criteri per la valutazione

WhatsApp
Telegram

Ai fini della determinazione del voto finale dell’esame di Stato per il I Ciclo di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Il voto finale così calcolato viene arrotondato all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione in seduta plenaria. L’esame di Stato si intende superato se il candidato raggiunge una votazione finale non inferiore a sei decimi.

Normativa di riferimento

  • DECRETO MINISTERIALE N. 275 del 8 marzo 1999. Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge n. 59 del 15 marzo 1997.
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62. Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lette- ra i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
  • DECRETO MINISTERIALE N. 741 del 3/10/2017 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • DECRETO MINISTERIALE N. 742 del 3/10/2017 Finalità della certificazione delle competenze).
    CIRCOLARE MINISTERIALE prot. N. 1865 del 10 Ottobre 2017. Indicazioni in merito a valuta- zione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
  • ORDINANZA MINISTERIALE n. 64 del 14 marzo 2022. Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

Attribuzione della Lode

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, seguendo alcuni criteri. Qui, a seguire, vi proponiamo quelli deliberati dall’Istituto Comprensivo n. 19 Bologna che sono:

  • Ammissione all’esame con voto pari a 10;
  • Comportamento esemplare e collaborativo nel triennio;
  • Prove d’esame con esiti eccellenti (10 o 9,5).

La certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è redatta durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe ed è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato.

Esito dell’esame

L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode, qualora attribuita dalla commissione – come è esplicitato nella disposizione circa l’Esame di Stato Primo Ciclo d’Istruzione a.s. 2021/2022 (delibera Collegio docenti SSI del 12 Maggio 2022) Scuola Secondaria di I grado “Lavinia Fontana” dell’Istituto Comprensivo N. 19 Bologna, diretto con grande professionalità dal D.S. prof.ssa Giovanna Facilla – è pubblicato al termine delle operazioni tramite affissione dei tabelloni presso la sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono esclusivamente gli studenti della classe di riferimento. Nel caso di mancato superamento dell’esame, sarà indicata la dicitura: “Non diplomato”. Nel diploma finale rilasciato al termine dell’esame di Stato e nei tabelloni affissi all’albo di istituto non viene fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Allegati all’articolo

In allegato all’articolo alcuni eccellenti criteri, tabelle e griglie predisposte per l’Esame di Stato Primo Ciclo d’Istruzione a.s. 2021/2022, con delibera Collegio docenti SSI del 12 Maggio 2022, Scuola Secondaria di I grado “Lavinia Fontana”, dall’Istituto Comprensivo N. 19 Bologna, diretto con grande competenza manageriale e organizzativa dal dirigente scolastico prof.ssa Giovanna Facilla:

  • Tabella per la valutazione del comportamento e per la valutazione degli apprendimenti
  • Tabella Giudizio di idoneità all’Esame di Stato – Voto di ammissione
  • Griglia valutazione prova scritta di Italiano
  • Criteri di valutazione prova scritta di Matematica
  • Griglia valutazione prova orale
  • Valutazione finale Esame di Stato.

Griglie criteri e rubriche esami di Stato

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco