Maturità 2024, docenti non nominati rimangono a disposizione fino al 30 giugno

WhatsApp
Telegram

Maturità 2024: pubblicate oggi le Commissioni per gli Esami di Stato delle V classi della scuola secondaria di II grado, anno scolastico 2023/24. Tutti i nomi di Presidenti, commissari esterni ed interni sul motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il motore di ricerca

Cosa fanno i docenti che non hanno avuto nomina

Non tutti i docenti, naturalmente, sono stati designati come commissari interni o commissari esterni. Cosa devono fare i non nominati?

La risposta è fornita sia nell’OM n. 55/2024 che nota n. 12423/2024. Ecco cosa prevedono:

  • (art. 13 OM 55/2024): Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, rimane a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2024, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.
  • (nota n. 12423 del 26/03/2024): Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale dirigente e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2024, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte. I dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali e i dirigenti scolastici acquisiscono l’effettivo recapito di tale personale dirigente e docente, con riferimento a tutto il periodo di svolgimento delle operazioni stesse.

Dunque, il personale docente e dirigente non utilizzato nelle operazioni d’esame deve restare a disposizione della scuola di servizio sino al 30 giugno 2024, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.

Nella nota del 26 marzo 2024 si indica che gli USR e i dirigenti scolastici acquisiscono l’effettivo recapito degli interessati (docenti e dirigenti) in riferimento a tutto il periodo di esame. 

Sottolineiamo che l’OM si concentra sul solo personale utilizzabile per le sostituzioni, mentre la nota si riferisce a tutto il personale non impegnato a svolgere gli esami.

Quanto alle ipotesi di esonero, richiamate nella predetta nota del 26 marzo u.s., riguardano quei dirigenti scolastici e quei docenti nominati contemporaneamente anche commissari governativi, caso in cui si può procedere all’esonero:  I dirigenti scolastici e i docenti nominati anche commissari governativi, in caso di sovrapposizione temporale dei due incarichi e qualora, a giudizio dei competenti dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali, non sia praticabile soluzione alternativa, sono esonerati dall’incarico.  

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri