Esame di Stato I ciclo: guide, documenti e articoli su PLUS

Ogni anno, il Ministero dell’Istruzione emana una nota ufficiale per dettare le linee guida su come si debbano svolgere gli esami di Stato per il primo ciclo di istruzione. Gli studenti sono chiamati a confrontarsi con tre prove scritte, progettate per misurare le abilità in italiano, matematica e lingue straniere, seguite da un colloquio orale. Le tematiche delle prove scritte vengono stabilite in anticipo dalla commissione esaminatrice, basandosi sulle proposte avanzate dai docenti delle materie interessate.
Una serie di strumenti utili per l’esame su PLUS
L’Esame di Stato del primo ciclo: la normativa ad uso della Commissione
Esami di Stato I ciclo: dalla guida normativa ai compiti del DS e del DSGA
Delega al ruolo di presidente della Commissione per l’esame conclusivo del primo ciclo
Esami di Stato: utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte
I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS
Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La sezione “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.
Come funzioneranno gli abbonamenti?
PLUS da oggi sarà così articolato
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli , guide normative, documenti e circolari , video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.
Abbonamento a Gestire il personale
Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.