Erasmus plus, oltre 7 milioni di euro per 280 progetti in soli 6 mesi

WhatsApp
Telegram

È stata pubblicata on line la graduatoria della seconda scadenza del 2017 del programma Erasmus+ capitolo Gioventù.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang), la struttura del Governo che gestisce il capitolo Gioventù del programma Ue Erasmus+ ha pubblicato i dati: sono stati approvati 143 progetti di scambi di giovani, mobilità di operatori giovanili, volontariato europeo, dialogo strutturato per un totale di 4 milioni di euro. Le risorse totali impegnate nel primo semestre del 2017 sono state complessivamente oltre 7,6 milioni di euro, per un totale di 280 progetti che coinvolgono 6.404 giovani, di cui un terzo provenienti da categorie svantaggiate.

I progetti svolti in Italia hanno coinvolto 5.811 giovani, mentre sono 299 quelli che vanno fuori dai confini nazionali. I partecipanti italiani sono 1.432, mentre 4678 sono cittadini degli altri Stati Ue e dei paesi partner (soprattutto Spagna, Portogallo, Romania, Francia, Polonia e Grecia). Oltre 400 ragazzi, spiega ancora l’Ang, parteciperanno al Servizio Volontario Europeo, mentre 342 saranno coinvolti nella nuova azione del Servizio Volontario Europeo Strategico. La maggioranza dei partecipanti, 4100 giovani, saranno invece protagonisti degli scambi.

Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia Nazionale, ha dichiarato alla stampa che anche per il prossimo si utilizzeranno il 100% delle risorse messe a disposizione dall’Europa.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur