Erasmus+: partiranno oltre 4.200 docenti italiani. Regioni più attive Campania, Sicilia e Lazio

WhatsApp
Telegram

comunicato INDIRE – Si moltiplicano le opportunità di formazione per gli insegnanti, che possono confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei, frequentando corsi o scambiando esperienze e pratiche didattiche all’estero.

È la mobilità per formazione offerta da Erasmus+ agli insegnanti, ma anche al personale della scuola e allo staff che si occupa di educazione degli adulti.

Si sono appena concluse le procedure di valutazione gestite dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire per i progetti di mobilità per apprendimento 2019 relativi all’Azione Chiave 1 nell’Istruzione scolastica e nell’Educazione degli adulti.

SCUOLA – Nell’ambito Istruzione scolastica, l’Agenzia ha ricevuto ha ricevuto 496 candidature di cui sono stati approvati, dopo selezione formale e qualitativa, 199 progetti che consentiranno a 4.256 (+9% rispetto al 2018) persone tra insegnanti, dirigenti e personale amministrativo della scuola di effettuare un’esperienza di mobilità europea per un corso di formazione, job shadowing (attività di osservazione sul campo) o incarichi di insegnamento. L’impegno finanziario per sostenere la mobilità in quest’ambito è di circa 9.900.000 euro (+ 15% rispetto al budget 2018). Ogni progetto in media consentirà la mobilità di 21 persone, mentre le regioni più attive sono nell’ordine la Campania, la Sicilia e il Lazio.

ADULTI – Per quanto riguarda l’ambito Educazione degli adulti, le mobilità riguarderanno 959 persone (+37% rispetto al 2018), risultato dei 52 progetti vincitori presentati dalle organizzazioni nazionali che si occupano di apprendimento per adulti, per un finanziamento totale di circa 1.900.000 euro (+42% in confronto ai finanziamenti 2018). In quest’ambito le regioni più presenti sono nell’ordine la Sicilia, la Lombardia e l’Emilia Romagna. Nel complesso, rispetto alle 86 candidature presentante alla scadenza di febbraio scorso, verranno finanziati il 60% dei progetti di mobilità. Quest’anno il tasso di approvazione è il più altro mai raggiunto in Erasmus+ per questo tipo di attività di formazione in Europaindi

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS