Entro marzo 2018 decreti per il nuovo reclutamento insegnanti scuola secondaria: accesso al FIT, regole concorso, stipendio tirocinanti

Stampa

Il cronoprogramma stabilito dal Ministero arriva fino a dicembre 2018, ma secondo Italia Oggi, si arriverà a marzo 2018, giusto in tempo prima delle proposte per le nuove elezioni.

La maggior parte dei provvedimenti ai quali il Miur sta lavorando riguardano il nuovo reclutamento previsto da decreto legislativo. n. 59 del 13 aprile 2017. E se sulla fase transitoria non ci sono perplessità (ruolo da Gae e concorso 2016, concorsi per abilitati entro febbraio 2018, concorso per non abilitati con 3 anni di servizio), sul nuovo concorso per i docenti in possesso del solo titolo di studio che permette l’accesso all’insegnamento + i 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche si sa ancora molto poco.

Italia Oggi ci informa oggi che sono ancora in stato di bozza il DPR regolante l’accesso al FIT (il percorso triennale di formazione e tirocinio che seguiranno i docenti che supereranno il concorso), il decreto per l’aggiornamento delle classi di concorso, il decreto che dovrà disciplinare le condizioni economiche dei docenti tirocinanti (Nuovo reclutamento. 3 anni di FIT per insegnanti scuola secondaria: quanto si guadagnerà )

L’importante – scrive sempre Italia Oggi – è che per la sfida elettorale il nuovo reclutamento sia pronto.

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!