Entro gennaio tavolo Miur-Sindacati per rinnovo contratto, abilitazioni docenti, ff Dsga

Stampa

Entro gennaio tavolo tecnico Miur-Sindacati per rinnovo contratto, abilitazione docenti e ff Dsga. Per il 7 gennaio è fissato invece il tavolo per i concorsi.

Lo rendono noto i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Gilda e Snals che hanno incontrato il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. I sindacati sospendono lo stato di agitazione.

Entro il mese di gennaio prenderà infatti avvio il tavolo per il rinnovo del contratto di lavoro del comparto scuola, università e ricerca.

Novità anche per i facenti funzioni Dsga per i quali il ministro è impegnato a inserire una norma ad hoc nel primo provvedimento legislativo utile.

Sono stati assunti precisi impegni dal ministro relativamente alle questioni oggetto del confronto – rinnovo del CCNL, contrasto alla precarietà, nuovo sistema per le abilitazioni, passaggio dei facenti funzioni nel ruolo dei Dsg, soluzioni per completare la stabilizzazione dei precari in Enti di Ricerca, Università ed Afam -, definendo in modo puntuale tempi, modalità e strumenti attraverso i quali portarle a positiva soluzione, come indicato nel verbale di conciliazione sottoscritto dalle parti” hanno riferito i sindacati.

Per il 7 gennaio è invece fissato l’incontro sullo svolgimento dei concorsi. Il decreto scuola approvato ieri prevede lo svolgimento dei concorsi ordinario e straordinario  per l’assunzione di quasi 50 mila docenti nella scuola secondaria.

intesa del 19 dicembre 2019

Comunicato Firma Conciliazione 20 dicembre 2019

 

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur