Entre Teaching: Crif e Fondazione Golinelli insieme per educare all’imprenditività nell’ambito della didattica per progetti e competenze

WhatsApp
Telegram

Fornire tecniche e strumenti utili per favorire la creatività, le competenze trasversali, l’innovazione e il lavoro autonomo degli studenti e delle studentesse, attraverso l’integrazione tra analogico e digitale. Nasce con questo obiettivo Entre Teaching, il nuovo corso online per insegnanti in partenza il 1 aprile, dedicato all’educazione all’imprenditività nel quadro più ampio della didattica per progetti e competenze.

L’attività nasce nell’ambito del nuovo progetto BOOM, il nuovo Knowledge e Innovation Hub di CRIF dove formazione e innovazione si incontrano per generare opportunità di crescita. Grazie alla partnership con Fondazione Golinelli, insegnanti, scuole e ragazzi/e potranno accedere a corsi, laboratori ed eventi a tema education con l’obiettivo di supportare programmi di apprendimento e crescita per tutte le età, generando valore sui temi chiave dell’educazione e dell’innovazione.

Workshop in piccoli gruppi e lecture di stimolo permetteranno agli insegnanti e alle insegnanti di sperimentare strumenti e situazioni di progettazione e ideazione, con lo scopo di poterli proporre in classe.

PROGRAMMA DEL CORSO

Entre Teaching prevede cinque incontri online nei mesi di aprile e maggio, per un totale di 25 ore di formazione (15 di attività sincrona e 10 di supporto asincrono).

Workshop ed esercizi di ideazione e riflessione didattica, alternati a showcase e testimonianze di relatori come Francesco D’Onghia, esperto di Design Thinking, Francesca Corrado, fondatrice della Scuola del Fallimento, e Gilberto Cavallina, esperto di comunicazione e management.

Appuntamenti chiave:

1 aprile: introduzione I Challenge and Based Project Learning
7 aprile: progettazione empatica
21 aprile: prototipazione ed ideazione
28 aprile: coinvolgimento e attivazione

Tutoraggio:

28 aprile>18 maggio: approfondimento e sperimentazione
26 maggio: follow up e conclusioni

I materiali del corso verranno inseriti sulla piattaforma educativa WeSchool che consente anche l’interazione con i formatori e con gli altri insegnanti.

Per informazioni e iscrizioni al corso Entre Teaching visita la pagina dedicata.

Per informazioni su BOOM visita la pagina dedicata e iscriviti alla newsletter.

WhatsApp
Telegram