Empatia zero, quando la differenza diventa pretesto per l’intolleranza: disturbato dal tono di voce di un ragazzo con disabilità si scaglia contro i genitori

WhatsApp
Telegram

Un’allegra cena tra amici si è trasformata in un momento di amarezza e riflessione a causa di un episodio di intolleranza verso un ragazzo con disabilità.

Come riportato da Arezzo Notizie, l’episodio si è verificato in un noto locale della città, dove un gruppo di amici, tra cui alcuni genitori di ragazzi con disabilità, si era riunito per una serata in compagnia.

La situazione è precipitata quando un uomo anziano, seduto a un tavolo vicino, ha iniziato a inveire contro il gruppo, prendendo di mira in particolare un ragazzo di 14 anni con difficoltà motorie e verbali. L’uomo ha accusato il ragazzo di essere maleducato a causa dei suoi vocalizzi, arrivando ad affermare che “non doveva essere portato in giro nei locali pubblici”.

L’episodio ha generato sconcerto e amarezza tra i presenti, che hanno però mantenuto la calma, evitando che la situazione degenerasse. I gestori del locale, prontamente intervenuti, si sono visti rifiutare la proposta di cambiare tavolo da parte dell’anziano, che ha poi lasciato il locale.

Lo spiacevole episodio solleva importanti interrogativi sul livello di inclusione sociale e sulla necessità di promuovere una cultura del rispetto verso la diversità. L’atteggiamento dell’uomo anziano, purtroppo, non è un caso isolato e mette in luce la necessità di un’azione educativa che coinvolga tutte le fasce d’età

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri