Emilia Romagna, tornano i summer camp per gli studenti. corsi estivi per ridurre gli stereotipi di genere e orientare i giovani

Nel 2025 tornano in Emilia-Romagna i programmi formativi Ragazze Digitali ER e i Summer Camp dedicati alle Industrie culturali e creative e alla Transizione ecologica. L’iniziativa, finanziata con oltre mezzo milione di euro dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, mira a promuovere percorsi innovativi, a ridurre il divario di genere nelle discipline tecnico-scientifiche e a preparare i giovani a carriere legate alla sostenibilità ambientale e all’industria culturale.
La Regione Emilia-Romagna, con l’approvazione di 47 iniziative sul territorio, ha destinato 504mila euro a percorsi intensivi, estivi e gratuiti rivolti alle classi terze e quarte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
I progetti finanziati comprendono:
- Ragazze Digitali ER: 25 percorsi per 538 studentesse, con un finanziamento di oltre 274mila euro, per favorire l’accesso delle ragazze alle discipline tecnico-scientifiche;
- Summer Camp Transizione ecologica: 13 iniziative per 265 partecipanti, con una dotazione finanziaria di oltre 130mila euro, per sviluppare competenze in ambito ambientale;
- Summer Camp ICC (Industrie culturali e creative): 9 percorsi per 180 partecipanti, finanziati con quasi 100mila euro, per avvicinare i giovani alle professioni legate al patrimonio culturale e alla creatività.
Complessivamente, i percorsi coinvolgeranno 983 studenti.
Inclusione e sviluppo sostenibile
L’assessora regionale all’Agenda digitale, Elena Mazzoni, ha sottolineato l’importanza di rendere inclusivi i cambiamenti legati alla digitalizzazione e alla transizione ecologica: “Solo così potremo dare risposta a questioni annose e ancora attuali come il divario digitale di genere ma anche il divario salariale, e creare vere opportunità occupazionali per i nostri giovani. Con questi percorsi formativi vogliamo dare a ragazze e ragazzi strumenti concreti per affrontare l’innovazione digitale ed ecologica e permettere loro di orientarsi verso la scelta di percorsi di studio e di lavoro che saranno sempre più centrali per la nostra economia e per la nostra società.”
Competenze per il lavoro di domani
I progetti hanno l’obiettivo fornire ai giovani e alle loro famiglie strumenti per scegliere con maggiore consapevolezza il proprio futuro, approfondendo temi come:
- ingegneria informatica e intelligenza artificiale;
- scienze biomediche e bioingegneria;
- analisi degli impatti climatici e transizione ecologica;
- progettazione di videogiochi, stampa 3D e nuovi materiali;
- valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale.
Contrasto agli stereotipi di genere
Uno degli obiettivi principali è ridurre gli stereotipi che allontanano le ragazze dallo studio delle materie STEM. Il programma Ragazze Digitali ER punta a sviluppare competenze digitali tra le studentesse, contribuendo a costruire una maggiore parità di accesso alle carriere tecnico-scientifiche.
Modalità di svolgimento
I campus, aperti a ragazze e ragazzi, si svolgeranno durante la pausa estiva e prevedono:
- laboratori formativi e orientativi, organizzati da enti di alta formazione accreditati in collaborazione con le Università dell’Emilia-Romagna;
- modelli didattici interattivi, basati su partecipazione attiva e sperimentazione;
- visite guidate nei luoghi di eccellenza dell’innovazione regionale, per arricchire l’esperienza formativa.
Anche nel 2025, questi percorsi si confermano un’opportunità significativa per sviluppare competenze in settori strategici per l’economia e la società.
Scheda di approfondimento Regione