Emilia Romagna: tornano le lezioni di educazione fisica a scuola, purché all’aperto. ORDINANZA

WhatsApp
Telegram

Prosegue il processo di riallineamento delle misure anti-Covid previste dall’ordinanza regionale rispetto a  quelle contenute nel Dpcm del Governo per le aree in zona arancione,  dopo due settimane nelle quali l’Emilia-Romagna aveva adottato  provvedimenti più restrittivi d’intesa col ministro della Salute.

Azioni che si stanno rivelando efficaci: i dati sull’andamento  epidemiologico, alla luce soprattutto della costante diminuzione  dell’indice Rt di trasmissibilità del virus, questa settimana sceso  ulteriormente all’1,07, portano infatti ad adottare disposizioni meno  restrittive rispetto alle ultime due ordinanze, la seconda in scadenza proprio oggi, in particolare in riferimento alle attività commerciali.

Le grandi strutture di vendita continueranno a rimanere chiuse nei festivi e prefestivi, così come i centri e i parchi commerciali, a  differenza di quelle medie, di superficie fino a 2.500 metri quadrati nei comuni con più di 10mila abitanti e fino a 1.500 metri quadrati in quelli con meno di 10 mila abitanti, che potranno riaprire nei fine  settimana. Lo stesso avverrà per i negozi più piccoli, che tornano  aperti anche la domenica.

È quanto prevede la nuova ordinanza  regionale firmata oggi dal presidente Stefano Bonaccini, in vigore da  domani, 28 novembre, fino al prossimo 3 dicembre, quando scadrà anche  il Dpcm vigente. In un quadro in cui resta assolutamente prioritario  il contrasto alla diffusione del contagio.

Tornano anche i corsi in presenza, ma solo quelli individuali, e le lezioni di educazione fisica nelle scuole elementari e medie, purché all’aperto. Sospensione confermata per le lezioni di canto e per quelle di strumenti a fiato.

Nei centri commerciali e nelle grandi strutture di vendita durante il weekend, ricorda la Regione, restano dunque aperte solo farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi e edicole.

ORDINANZA 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri