Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Emergenza Coronavirus: TFS, disoccupazione, precari; nessuna misura

Stampa

Emergenza coronavirus, non sono previsti anticipi TFS per fronteggiare l’emergenza, nè misure di cui poter fruire al termine dell’indennità di disoccupazione

Sono moltissimi i lettori che ci stanno scrivendo per informarsi sul decreto Cura Italia e su eventuali misure, in esso contenute, per le più svariate situazioni. Rispondiamo ad alcuni lettori sperando che ciò possa essere utile anche ad altre persone nella stessa situazione.

  • Buongiorno sono un’insegnante in pensione dal primo settembre 2019. Mi domando, vista la crisi in atto per il coronavirus, con famiglie in difficoltà, possono anticipare l’erogazione della buonuscita? Aspettare 24 mesi è terribile in questo momento. Grazie 

Purtroppo per il momento non è stato previsto nulla per anticipare la buonuscita dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

  • Salve , se sono a fine disoccupazione e  con l’epidemia del covid 19 non credo di iniziare a lavorare subito , può essere allungata la disoccupazione ?
    C’è nella manovra salva Italia qualche misura in merito ?
    Certo di un Vs positivo riscontro, in attesa porGo cordiali saluti .

Purtroppo non vi è alcuna indicazione per chi è attualmente in disoccupazione. Allo stato dei fatti al termine dell’indennità non le spetta nulla, se non poter richiedere il reddito di cittadinanza presentando un Isee corrente che certifichi la variazione del suo reddito.

  • Io sono una docente precaria che al momento non sta lavorando (da diversi mesi). Non è prevista una qualche tipologia di indennità per chi si trova, come me, in questa situazione di emergenza?

Il Decreto Cura Italia ha previsto un’indennità di 600 euro per il mese di marzo per lavoratori autonomi e collaboratori con partita IVA. Per chi, come lei, si trova in stato di disoccupazione non sono previste novità se non la possibilità già esistente, di richiedere l’indennità di disoccupazione Naspi entro i 68 dalla cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa