Elly Schlein non ammessa in una scuola dell’Aquila: “Vietato l’accesso agli estranei”. Lega e Fratelli d’Italia all’attacco

WhatsApp
Telegram

Il dirigente scolastico di una scuola primaria dell’Aquila ha negato l’accesso alla segretaria del PD Elly Schlein, impegnata in un tour per verificare lo stato della ricostruzione post-sisma.

“Nei plessi che ospitano i bambini è vietato l’accesso a estranei“, ha spiegato il preside. Schlein ha potuto solo incontrare il direttore didattico all’esterno dell’edificio per un breve confronto. L’episodio, riportato da La Stampa, ha acceso le polemiche, in particolare da parte del deputato della Lega Rossano Sasso, che su X ha commentato: “Cara Elly Schlein se le notizie riportate dagli organi di informazione fossero vere, dovresti vergognarti e tanto. Cercare di fare politica durante le attività didattiche, con i bambini presenti a scuola è davvero sconcertante”.

Sasso ha poi rincarato la dose, chiedendo alla segretaria del PD: “Ma ‘lo stato dei lavori’ non avresti potuto controllarlo al pomeriggio o alla sera?”. Il deputato leghista ha concluso il suo intervento sottolineando l’inopportunità della visita della Schlein durante l’orario scolastico: “Siamo parlamentari e abbiamo potere ispettivo, certo, ma è deplorevole il tentativo di utilizzarlo con bimbi di 6 anni presenti”. L’episodio si inserisce in un contesto politico già teso, con il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che aveva invitato Schlein a un incontro in Comune per discutere della ricostruzione, invito declinato dalla segretaria dem.

Gimmi Cangiano, deputato di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Istruzione alla Camera, ha accusato Schlein di strumentalizzare l’accaduto: “Se non fosse così preoccupante come episodio, verrebbe quasi da ridere. Il Partito Democratico ha cercato di addebitare al Governo una sorta di boicottaggio pilotato”. 

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso PNRR2: preparati con le lezioni intensive a cura di Ernesto Ciracì e la metodologia ideata da Eurosofia