Elezioni 2022: scuole aperte d’estate, coding nella didattica, più autonomia, psicologi come docenti di sostegno. Il programma di Forza Italia [PDF]

WhatsApp
Telegram

“Garantiremo a tutti gli italiani la democrazia, il benessere, la sicurezza una giustizia giusta, una vera e completa libertà”. Così si apre il programma di Forza Italia per le prossime elezioni politiche del 25 settembre.

I punti del programma sulla scuola:

  • Tempo pieno nelle scuole di ogni ordine e grado, statali o paritarie, in tutta Italia, rimodulazione delle rette per gli asili nido pubblici e privati.
  • Centri estivi e scuole aperte anche d’estate
  • Più scuole innovative del primo ciclo (a tempo pieno, con mense e palestre) e campus di scuole secondarie superiori con laboratori scientifici, centri sportivi.

E poi ancora:

  • Riconoscimento della libertà di scelta delle famiglie attraverso il buono scuola.
  • Maggiore autonomia alle scuole nel gestire presìdi sanitari e psicopedagogici territoriali per la prevenzione e cura di ogni forma di contagio e dei casi problematici.
  • Apertura del bando di concorso per l’abilitazione al sostegno agli psicologi anche per la scuola primaria e dell’infanzia, ad oggi possono accedere solo i laureati in scienze della formazione primaria che hanno una
    formazione meno approfondita sulle patologie del neurosviluppo.
  • Introduzione del coding e della didattica digitale, con copertura con la banda larga.

Spazio anche ai fondi del Pnrr per ciò che riguarda l’edilizia scolastica:

il PNRR in tema di edilizia scolastica ha permesso di raccogliere una mappatura di migliaia di istanze per nuove scuole, messa in sicurezza, mense, strutture sportive, asili. Queste graduatorie vanno usate per costruire una mappatura del fabbisogno
edilizio scolastico in un piano decennale di investimenti, cambiando anche le norme che impediscono ai comuni di intervenire sugli edifici scolastici spesso tutelati dalla Sovrintendenza.

E per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la realizzazione di una grande scuola italiana di management alberghiero, della ristorazione e dell’accoglienza turistica.

Forza Italia programma

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur