Elezioni RSU, trasmissione verbale finale entro il 10 maggio. Assistenza Aran

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Terminate le operazioni di voto e lo scrutinio riguardanti le elezioni delle RSU ed esauriti i compiti della Commissione elettorale, le Scuole devono adesso trasmettere il verbale definitivo all’Aran.

Trasmissione verbale definitivo

Come abbiamo già riferito, il termine ultimo per la trasmissione del verbale finale è il 10 maggio 2018.

Il verbale è bene che sia trasmesso all’Aran in presenza della Commissione elettorale, per i motivi di seguito riportati:

1) nella fase di inserimento dei dati l’applicativo segnalerà la presenza di eventuali errori materiali (es. la somma dei votanti non coincide con la somma delle schede scrutinate). In tal caso l’Amministrazione non potrà correggere autonomamente il dato ma dovrà comunicare alla Commissione elettorale le anomalie riscontrate dalla procedura. Solo qualora la Commissione provveda a correggere tali anomalie, redigendo un nuovo verbale che sostituisce quello errato, l’amministrazione potrà inserire il dato corretto. Al contrario, ove ciò non accada, l’Amministrazione dovrà dichiarare che, benché informata, la Commissione non ha provveduto alla modifica del verbale e completare la procedura di trasmissione;

2) prima di procedere all’invio dei dati caricati, occorrerà stampare il documento generato dalla procedura, contenente il riepilogo dei dati inseriti, che dovrà essere firmato dalla Commissione elettorale;

 3) il documento firmato dovrà essere conservato dall’Amministrazione, insieme al verbale finale ed alla copia delle scheda elettorale, per dieci anni;

4) copia del documento generato dall’applicativo e firmato dalla Commissione elettorale dovrà essere consegnata alla Commissione stessa per l’inoltro alle OO.SS. presentatrici di lista.

La trasmissione del verbale:

  • avviene online, tramite l’Area Riservata alle Amministrazioni – applicazione “Verbali RSU – presente nel sito dell’Aran;
  • è effettuata dal dirigente scolastico (responsabile legale dell’ente) o, se individuato, dal responsabile del procedimento – verbali RSU.

Assistenza Aran

L’Aran si è resa disponibile a fornire eventuale assistenza alle amministrazioni ai fini della trasmissione dei verbali RSU , comunicando i recapiti utili.

Questo il messaggio pubblicato:

Si informano tutte le amministrazioni che il servizio di assistenza in ordine alla trasmissione dei verbali RSU all’Aran è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, ai seguenti recapiti:

e-mail: [email protected]

Numero verde: 800 998 200

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione