Elezioni RSU, Snals: slittamento ragionevole, monitorare nel frattempo andamento contagi scuole

WhatsApp
Telegram

“Appare incredibile dover assistere nel mezzo di una nuova ondata di diffusione della pandemia di Covid-19 e, quindi, dinanzi all’incessante evolversi di un evento epocale destinato a segnare le sorti economiche e sociali del mondo, a dispute tra Organizzazioni che dovrebbero solo avere a cuore le sorti della nostra società, dei suoi lavoratori e delle loro famiglie e il rispetto del principio di democrazia nelle scelte sociali”.

Così in una nota Elvira Serafini, Segretario Generale dello Snals.

“Il riferimento – continua la sindacalista – è al rifiuto ingiustificato di alcune sigle sindacali di richiedere lo slittamento delle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU.
I reparti ospedalieri pieni, il ritorno allo smart working, le scuole in Dad, gli uffici pubblici con le presenze ridotte al lumicino, ma, nonostante questo, le elezioni per le nuove Rsu restano confermate, perchè ieri è mancata l’adesione unanime delle Confederazioni al protocollo di rinvio presentato dall’ARAN, che sembrava fosse stato accettato da tutti nei precedenti due incontri”.

“Com’è possibile – chiede -, nell’attuale contesto di rischio delle nostre scuole, garantire la serenità di espressione e, soprattutto, di partecipazione democratica di tutto il personale della scuola alla consultazione elettorale!?
Eppure basterebbe un ragionevole slittamento delle elezioni, monitorando nel frattempo l’andamento dei contagi nelle scuole per una verifica prima dell’avvio della consultazione”.

“Lo Snals-Confsal – conclude – è pronto alla competizione elettorale, ma è consapevole delle difficoltà che i territori stanno affrontando a causa della difficilissima situazione pandemica. Pertanto, si adopererà perché non venga compromessa la partecipazione democratica dei lavoratori a questo importante appuntamento”.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?