Elezioni RSU quanti voti posso esprimere? Scrutinio, riconoscimento e insediamento degli eletti

RSU 2025: Le operazioni di voto si svolgeranno da giorno 14 a giorno 16 aprile 2025 all’interno dei locali scolastici designati come seggi elettorali. Ogni elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un documento di riconoscimento valido.
Come si vota
Il voto sarà espresso su scheda cartacea, mediante barratura del simbolo della lista prescelta e indicazione delle preferenze (nome e cognome del candidato), secondo le seguenti modalità:
- fino a 200 dipendenti, è possibile esprimere una sola preferenza;
- oltre 200 dipendenti, è possibile esprimere una o due preferenze della stessa lista.
Non sono ammessi segni di riconoscimento sulla scheda; eventuali irregolarità comportano l’annullamento del voto.
L’indicazione di più preferenze date a candidati della stessa lista vale unicamente come votazione della lista, anche se non sia stato espresso il voto della lista. Il voto apposto a più di una lista, o l’indicazione di più preferenze di candidati appartenenti a liste differenti, rende nulla la scheda.
Scrutinio e pubblicazione dei risultati
Lo scrutinio potrà svolgersi dalla chiusura delle operazioni elettorali sino alle ore 14:00 del 17 aprile 2025. I risultati provvisori saranno affissi presso l’istituto entro il 24 aprile 2025.
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro il 29 aprile 2025. Una volta esaminati i ricorsi, i risultati definitivi saranno trasmessi all’ARAN tra il 28 aprile e il 6 maggio 2025 per il riconoscimento ufficiale della RSU eletta.
Riconoscimento e insediamento della nuova RSU
A seguito della trasmissione ufficiale dei risultati, la nuova RSU sarà formalmente riconosciuta e entrerà in carica il 15 maggio 2025. Da tale data sarà l’interlocutore ufficiale dell’amministrazione scolastica in tutte le questioni di carattere sindacale.
Chi può votare? Elettorato attivo e passivo