Elezioni Rsu, possibile ancora candidarsi con Anief, “possono farlo anche i docenti sospesi”

WhatsApp
Telegram

Anief – Elezioni Rsu, il 25 febbraio è il temine per la presentazione delle liste: Anief ha invitato tutti i lavoratori della scuola a candidarsi e a lasciare la propria candidatura. Infatti, manca una settimana (25 febbraio 2022) alla presentazione delle liste Anief in ogni istituzione scolastica, università, ente di ricerca, conservatorio, accademia.

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha affermato che “le elezioni RSU rappresentano il più importante momento della nostra vita associativa quale organizzazione sindacale e pertanto ogni associato/a Anief, in questo momento e per questo evento, è chiamato a dare il suo contributo nella ricerca e sottoscrizione delle candidature”. Si ricorda che possono candidarsi con Anief anche i non soci.

Il leader del sindacato ha aggiunto che “pure i docenti sospesi possono candidarsi e votare alle elezioni RSU. Magari con l’unico sindacato che cerca di tutelarli, forse con #Anief? Infatti, come riporta anche Orizzonte scuola, l’Aran ha specificato che “nel rispetto delle condizioni specifiche previste per il personale con rapporto a tempo determinato, la regola generale che sottende la previsione normativa è quella di riconoscere l’elettorato passivo al personale dipendente dall’amministrazione (per maggiori dettagli, si rinvia alla circolare 1/2022). Pertanto ne consegue che l’eventuale sospensione del rapporto di lavoro non comporta la perdita del diritto all’elettorato passivo. Quindi anche chi non è vaccinato può votare, ma attenzione: per recarsi a votare dovrà, comunque, esibire il Green Pass. L’Aran specifica che è opinione dell’Agenzia che per l’accesso ai locali dell’Amministrazione vadano in ogni caso rispettate tutte le indicazioni e prescrizioni previste dal datore di lavoro e/o dal legislatore, ivi incluso, allo stato, l’esibizione del Green Pass”.

Attendiamo dunque la vostra candidatura, Anief ha bisogno di voi: cambiamo insieme la scuola in meglio.

Segnala la candidatura

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur