Elezioni organi collegiali, indicazioni alle scuole per il rinnovo. CIRCOLARE Ministero [PDF]
Le elezioni degli organi collegiali sono alle porte e con esse tornano in primo piano le complesse procedure stabilite dalle ordinanze ministeriali degli anni precedenti.
Ecco tutto quello che c’è da sapere in vista di questo importante appuntamento democratico all’interno delle istituzioni scolastiche. Infatti il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con una nota dell’11 settembre inviate alle scuole, ha ricordato alcuni adempimenti.
Prima di tutto, è essenziale capire che il processo elettorale sarà guidato dalle disposizioni dell’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, ulteriormente arricchita e integrata dalle successive ordinanze, in particolare la n. 267 del 4 agosto 1995, la n. 293 del 24 giugno 1996 e la n. 277 del 17 giugno 1998.
Le operazioni di voto devono concludersi entro il 31 ottobre 2023 per gli organi che hanno una durata annuale, nonché per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di durata annuale delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado che non sono giunti a scadenza. Sarà adottata una procedura semplificata come delineato negli articoli 21 e 22 dell’ordinanza menzionata.
Per quanto riguarda il rinnovo dei consigli di circolo o istituto che sono giunti a scadenza, o per qualsiasi altra ragione, così come per le elezioni suppletive nei casi specificati, verrà seguita la procedura ordinaria stabilita nel titolo III dell’ordinanza stessa.
Per quanto concerne la data delle votazioni, il Direttore generale o il dirigente preposto di ciascun Ufficio Scolastico Regionale determinerà il giorno di votazione per il proprio territorio. Le votazioni avverranno in un giorno festivo dalle 8:00 alle 12:00 e il giorno successivo dalle 8:00 alle 13:30, assicurandosi di rispettare il termine ultimo di domenica 26 novembre e lunedì 27 novembre 2023.