Elezioni europee 2024, tra gli eletti Roberto Vannacci, Ilaria Salis, Cecilia Strada e Antonio Decaro
Fratelli d’Italia si conferma primo partito alle elezioni europee 2024 con circa il 29% dei voti, staccando il PD fermo sopra il 24%. Un risultato che consolida la leadership di Giorgia Meloni, anche grazie ai suoi oltre 2 milioni di preferenze.
Analizzando i dati circoscrizione per circoscrizione, FdI si impone come prima forza nel Nordovest, Nordest, Centro e Isole. Il PD riesce a primeggiare solo al Sud. La Lega si piazza terza nel Nordovest e Nordest, mentre Forza Italia è seconda nelle Isole. Il M5S si attesta come terza forza nelle circoscrizioni del Sud e del Centro. A livello regionale spiccano alcuni risultati: FI prima in Sicilia e Calabria, il PD prevale in Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Basilicata. La Lega è seconda solo in Molise, mentre il M5S è secondo in Campania. L’Alleanza Verdi-Sinistra vola in doppia cifra in Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.
Per quanto riguarda le preferenze, dopo Giorgia Meloni in FdI, nel PD svetta Elly Schlein nelle circoscrizioni Centro e Isole davanti a Dario Nardella, Matteo Ricci e Nicola Zingaretti. Al Sud il sindaco di Bari, Antonio Decaro è in testa. Nel Nord Ovest guida Cecilia Strada, nel Nord Est Stefano Bonaccini. Nella Lega il generale Roberto Vannacci vince la sfida delle preferenze. In FI Antonio Tajani è primo in quattro circoscrizioni, mentre Caterina Chinnici non è in testa nelle Isole. Nel M5S Carolina Morace guida al Centro, Pasquale Tridico al Sud. In AVS Ilaria Salis fa il pieno. Bene anche Mimmo Lucano al Sud e Nord Est. Matteo Renzi è il più votato nelle preferenze di Stati Uniti d’Europa nelle quattro circoscrizioni dove si è presentato. La lista “Stati Uniti d’Europa”, non avendo superato lo sbarramento del 4%, non avrà comunque seggi all’Europarlamento.
Gli eletti
Eletti, tra gli altri, Lucia Annunziata, Dario Nardella e Antonio Decaro (PD), Ilaria Salis (AVS) e Roberto Vannacci (Lega). Vengono eletti anche Carolina Morace (M5S), Alessandro Zan, Nicola Zingaretti e Giorgio Gori (PD). Eletti anche Elena Donazzan (FdI), Mimmo Lucano e Ignazio Marino (AVS) e Letizia Moratti (Forza Italia).