Elezioni europee 2024, Ilaria Salis eletta eurodeputata: “A chiunque combatte per la libertà e l’uguaglianza e si trova a subire ingiustizie”

WhatsApp
Telegram

Ilaria Salis, appena eletta al Parlamento Europeo, ha espresso tutta la sua gioia in un post su Instagram dedicato al risultato delle elezioni europee. “Non riesco ancora a crederci né a descrivere la mia emozione. Non potrò mai ringraziare abbastanza tutte le persone che mi hanno sostenuto con il loro voto,” ha scritto la neo-eurodeputata.

Il primo pensiero di Salis è andato a tutte le persone detenute in Italia e all’estero, e ai loro diritti. “A chiunque combatte per la libertà e l’uguaglianza e si trova a subire ingiustizie,” ha aggiunto, ribadendo il suo impegno antifascista.

“L’antifascismo, oltre che un valore umano e una prospettiva politica, è anche una comunità resistente e solidale,” ha continuato Salis. “Abbiamo dimostrato che la solidarietà non è uno slogan vuoto, ma qualcosa di concreto e tangibile. Una potenza che, se ci crediamo e se vogliamo, può davvero migliorare il mondo.”

Di fronte all’avanzata delle destre radicali in tutta Europa, Salis si è detta pronta a battersi per cambiare radicalmente lo stato di cose presenti. “Questa forza collettiva e coraggiosa che si è manifestata nei miei confronti, dobbiamo essere capaci di rafforzarla e diffonderla ovunque, in Italia, in Europa e nel mondo intero!”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri