Elezioni europee 2024, vota solo il 49,6%: Fratelli d’Italia primo partito, bene PD, male M5S, Forza Italia supera Lega. AVS supera lo sbarramento. I risultati

WhatsApp
Telegram

Le urne si sono chiuse in Italia per le elezioni del Parlamento Europeo, le regionali in Piemonte e le amministrative in 3.698 comuni. Quasi ultimato lo spoglio delle schede per le Europee. Record storico dell’astensione: per la prima volta, meno di un italiano su due è andato a votare per le Europee. L’affluenza definitiva è del 49,69%

Il vero vincitore è Fratelli d’Italia del premier Giorgia Meloni, che con circa il 29% dei voti si conferma primo partito nel Paese. Un risultato storico per la formazione di destra che mette radici sempre più solide.

Al secondo posto un Partito Democratico rinvigorito, che si attesta sopra il 24% e archivia la sconfitta delle ultime Politiche. Un dato che permette ai dem di rispedire al mittente le voci di crisi dopo la débâcle del 25 settembre.

La vera sorpresa in negativo è il Movimento 5 Stelle, che precipita sotto la soglia psicologica del 10%. Un crollo verticale per i grillini, che perdono quasi i due terzi dei consensi raccolti nel 2018. Una nuova gelata per Giuseppe Conte dopo il flop alle Politiche.

Delusione anche per la Lega di Matteo Salvini, che pur raggiungendo la doppia cifra (9,16%) viene superata da Forza Italia (9,72%), secondo partito del centrodestra. Un risultato che non potrà che indebolire la leadership del “Capitano” all’interno della coalizione.

Da segnalare il buon risultato di Alleanza Verdi e Sinistra (6,6%), sorprendente per un’area tradizionalmente penalizzata dalle elezioni europee. Flop invece per i nuovi soggetti centristi di Carlo Calenda (Azione) e Matteo Renzi (Stati Uniti d’Europa), rimasti fuori dall’Europarlamento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri