Elezioni CSPI, la voce della CISL Scuola si rafforza, 5 seggi conquistati. Barbacci: “Ottimo risultato”

WhatsApp
Telegram

La Commissione elettorale centrale ha reso noti i risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), svoltesi lo scorso 7 maggio.

La CISL Scuola ha ottenuto un successo straordinario, conquistando ben cinque seggi (uno per la scuola dell’infanzia, due per la primaria, uno per la secondaria di primo grado e uno per la secondaria di secondo grado). Tale risultato rappresenta un notevole incremento rispetto alle precedenti elezioni del 2015, quando la CISL Scuola aveva ottenuto solo due seggi.

La segretaria generale Ivana Barbacci ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come le previsioni elaborate sulla base dei dati raccolti dalle strutture territoriali dell’organizzazione abbiano trovato piena conferma. La crescita dei consensi, con ventimila voti in più rispetto alle precedenti elezioni, ha permesso di più che raddoppiare la presenza della CISL Scuola in Consiglio.

Barbacci ha attribuito il successo alla qualità delle candidature proposte e all’impegno straordinario delle strutture territoriali e regionali, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo ottimo risultato.

Tuttavia, la segretaria generale ha anche evidenziato la bassa affluenza alle urne, sottolineando come la partecipazione al voto sia stata ben lontana da quella registrata due anni fa nelle elezioni per le RSU. Barbacci ha attribuito questa disaffezione a diversi fattori, tra cui la durata delle operazioni di voto (un giorno anziché tre) e la mancanza di conoscenza diretta degli elettori rispetto alle candidature. Nonostante ciò, il confronto con le precedenti elezioni del CSPI ha dimostrato che il tasso di affluenza al voto non è cambiato in modo significativo negli ultimi nove anni.

Nonostante la presenza numericamente ridotta negli anni scorsi, la CISL Scuola ha dato un apporto costante e qualificato all’attività del CSPI, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione dell’azione e del ruolo di espressione autorevole delle professionalità operanti nella scuola, soprattutto durante le difficoltà operative legate all’emergenza pandemica. L’ottimo risultato ottenuto alle recenti elezioni carica la CISL Scuola di nuove e maggiori responsabilità, che le persone elette nelle sue liste sono pronte ad affrontare con impegno e determinazione.

WhatsApp
Telegram

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno? – Webinar gratuito organizzato da Deascuola