Elezioni 26 maggio, sconti biglietto aereo e ferroviario per chi si reca a votare

Stampa

Il prossimo 26 maggio si svolgeranno le elezioni europee e quelle comunali in numerosi comuni della penisola.

Alitalia, Trenitalia  e le compagnie Tirrenia e Caronte prevedono tariffe agevolate per chi abita fuori sede e deve raggiungere il comune nelle cui liste elettorali è iscritto.

Trenitalia

L’agevolazione, denominata“Viaggi degli elettori”, per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette, prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo base normalmente applicato.

Per i treni regionali la riduzione è del 60%.

Il viaggio di andata può essere effettuato dal 17 maggio 2019, mentre quello di ritorno entro e non oltre il 5 giugno 2019.

In caso di ballottaggio per le comunali, previsto per domenica 9 giugno, il viaggio di andata può essere effettuato dal 31 maggio 2019, mentre quello di ritorno entro il 19 giugno 2019.

Al fine di poter beneficiare della riduzione, l’interessato dovrà esibire  nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i documenti di seguito riportati:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale (in assenza della tessere, sarà necessario sottoscrivere e presentare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

Per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà mostrare, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale timbrata o un’apposita dichiarazione del presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Gli elettori, che vivono all’estero,  potranno usufruire della tariffa “Italian Elector”.

Alitalia

Grazie alla convenzione sottoscritta con il Ministero dell’Interno, Alitalia applicherà agli elettori uno sconto di 40 euro sulla tariffa del biglietto a/r, a condizione che il costo dello stesso sia superiore allo sconto.

Nell’importo non sono comprese tasse e supplementi.

Non potranno fruire dello sconto gli elettori che faranno la tratta Milano-Roma a/r in tariffa Comfort Flex.

Infine concludiamo la lista dei mezzi di trasporto impegnati a facilitare le votazioni per le elezioni Europee con i mezzi navali. Infatti anche Tirrenia e Caronte riservano offerte per chi viaggia verso il proprio comune di residenza. Ci saranno due tariffe: quella residenti e quella elettori. Le offerte saranno utilizzabili sia per la prima che per la seconda classe e avranno validità per circa 20 giorni.

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese