Elezioni 2022, cosa farà il Partito Democratico per la Scuola? A tu per tu con Manzi (PD) [RIVEDI LA DIRETTA]

WhatsApp
Telegram

Meno di due mesi alle elezioni politiche. I partiti sono già in movimento per organizzare il programma elettorale e sistemare le liste dei candidati. Il tema della scuola sarà al centro, si spera, dei movimenti politici. 

La redazione di Orizzonte Scuola inizia una serie di interviste con i rappresentanti dei vari partiti politici.

Si parte con Irene Manzi, responsabile Scuola del Partito Democratico.

La trasmissione è visibile sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube. Conduce Andrea Carlino, giornalista di Orizzonte Scuola.

Le risposte alle domande

NOTA BENE Clicca sul minuto corrispondente per vedere la risposta della responsabile Scuola del PD

8:03 Il PNRR ha affrontato un tema importante molto atteso, la formazione dei docenti. qual è il suo giudizio e in cosa eventualmente interverreste per migliorarla?

12:12 Precariato, nuovi concorsi e nuovo sistema di reclutamento. il vecchio esecutivo ha prospettato un concorso ogni anno per coprire i posti vacanti, è una strada percorribile?

15:52 I quiz a crocette sui contenuti hanno scontentato tutti e hanno creato non pochi problemi per le domande errate. Le soluzioni del PNNR? sono secondo lei sufficienti?

19:33 Precari con anni di servizio, come li assumiamo? Bastano le misure contenute nel PNRR?

24:03 Le incombenze dei docenti negli anni sono aumentate insieme alle difficoltà del mestiere. Niente aumenti stipendiali fino a prossima legislatura. Cosa prevedete in tal senso?

27:08 Sulla mobilità, invece. Diritto alla continuità didattica da un lato, diritto alla famiglia dall’altro. Qual è la vostra posizione sui vincoli?

30:02 Collaboratori del dirigente spesso divisi tra lezione e incarichi per il funzionamento delle scuole. Solo il 21% ha esonero e spesso si lavora per mille euro lordi l’anno. Prevedete interventi?

33:21 Ci avviciniamo al ritorno in classe, ma l’attuale governo sembra in ritardo rispetto all’anno scorso. Senza interventi sull’aerazione, si torna in classe con le mascherine. Siete d’accordo?

I prossimi appuntamenti

Venerdì 29 luglio alle 14:30 con Carmela Bucalo, responsabile Scuola di Fratelli d’Italia.

Lunedì 1 agosto alle 14:30 con Laura Scalfi, responsabile Scuola di Azione.

Mercoledì 3 agosto alle 14:30 con Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff