Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS: quali conseguenze su supplenze e ruoli per chi non ha presentato la domanda entro il 27 aprile
E’ scaduto il 27 aprile ore 14 il termine ultimo per l’inserimento, a pieno titolo o con riserva, negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24, validi per le supplenze e, solo per i posti di sostegno, anche per gli incarichi a tempo determinato finalizzato al ruolo. La posizione di chi non ha inviato la domanda.
Scadenza 27 aprile ore 14 tassativa: non sono ammesse domande tardive
La scadenza del 27 aprile ore 14 per la presentazione della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, per abilitazione o specializzazione sostegno, non ha avuto alcuna deroga o spostamento.
Non sono ammesse domande presentate in modalità diversa rispetto alla compilazione su Istanze online o in modalità diversa.
Chi si è inserito con riserva dovrà scioglierla tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023
Chi ha presentato la domanda di inserimento con riserva per titolo ancora non acquisito dovrà scioglierla tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023. Varrà il titolo conseguito entro il 30 giugno 2023.
E chi non si è inserito?
Ci sono alcuni docenti che non hanno presentato l’istanza o perchè lo hanno dimenticato o perchè non hanno colto il passaggio dell’inserimento con riserva se il titolo non era in possesso entro il 27 aprile 2023.
Quali conseguenze per supplenze e ruoli?
Se l’aspirante doveva inserirsi per posto comune, ad es. per abilitazione conseguita con concorso ordinario 2020 e per la stessa classe di concorso è inserito nella seconda fascia GPS, continuerà a comparire in essa anche per l’anno scolastico 2023/24 e da essa potrà ricevere proposte di supplenza.
Se l’aspirante non era inserito in GPS né per quella classe di concorso né per altre, potrà inviare la MAD domanda di messa a disposizione utilizzata dai Dirigenti Scolastici in caso di graduatorie esaurite.
In ogni caso il docente partecipa all’attribuzione del ruolo dalla graduatoria di merito della relativa classe di concorso, pubblicata dall’USR.
Se l’aspirante doveva inserirsi con specializzazione sostegno, se è inserito in seconda fascia in virtù dei 3 anni di servizio svolti entro il 31 maggio 2022, continuerà a permanere in essa e da lì potrà ricevere supplenze.
Se il docente non era inserito per sostegno, anche per l’anno scolastico 2023/24 non potrà partecipare all’attribuzione di supplenze su posto sostegno se non da graduatorie incrociate se iscritto per posto comune.
In questo caso però il docente ha perso anche l’occasione di poter partecipare all’attribuzione delle supplenze finalizzate al ruolo di cui al DL 44/2023 sui posti che rimarranno vacanti dopo la fase ordinaria di immissioni in ruolo (50% GaE e 50% concorsi).
L’elenco aggiuntivo vale solo per l’anno scolastico 2023/24
Ricordiamo che l’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS vale solo per l’anno scolastico 2023/24. Il prossimo anno, nel 2024, se ancora non assunti a tempo indeterminato sarà necessario presentare la richiesta per la prima fascia.
La domanda per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024
Ricordiamo inoltre che per le classi di concorso per cui si è inseriti in GPS sarà necessario presentare un’ulteriore domanda, per la richiesta di attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024. Le date saranno indicate dal Ministero.