Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS: domanda da oggi 12 aprile ore 9 su Istanze online. Come si compila la domanda: GUIDA del Ministero con IMMAGINI

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alla GPS prima fascia: da oggi 12 aprile alle ore 9 sarà possibile compilare la domanda su Istanze online. Numerosi gli aspiranti interessati, l’elenco sarà utile per eventuali supplenze o ruolo nel 2023/24. Come si compila la domanda: guida del Ministero.

La presentazione delle domande potrà essere effettuata dal 12 aprile 2023 alle ore 9:00 fino al 27 aprile 2023 alle ore 14:00.

La domanda può essere presentata con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile. La data ultima per il conseguimento è il 30 giugno 2023. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento secondo i termini e le modalità sopra descritte.

Come accedere a Istanze online

Occorre essere in possesso di SPID o CIE e, con l’uno o l’altro e essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

All’interno di Istanze la domanda da compilare si chiama “Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali di supplenza personale docente ed educativo”

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS per la classe di concorso considerata o per il sostegno con titolo ma che entro il 30 giugno 2023 saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24. Leggi tutto

A titolo esemplificativo 

Puntata speciale di Question Time con la video guida passo dopo passo per l’inoltro della domanda. In collegamento Roberta Vannini (Uil Scuola Rua). Conduce Andrea Carlino. Appuntamento per mercoledì 12 aprile alle 14:30 su Facebook e YouTube.

Elenchi aggiuntivi I prima fascia GPS, la video guida passo dopo passo. LIVE Mercoledì 12 aprile alle 14:30

Prima operazione: scelta della provincia

  • Se l’aspirante non risulta inserito in alcuna GPS deve scegliere la provincia di destinazione della domanda
  • Nel caso in cui l’aspirante risulta già inserito nelle GPS, l’istanza deve essere indirizzata al medesimo Ufficio Scolastico destinatario dell’istanza di inclusione presentata in precedenza. In questo caso la provincia risulterà già valorizzata
  • Se l’aspirante è già incluso nelle GPS ma tutte le graduatorie dichiarate risultano escluse o cancellate, la domanda può essere inserita in un’altra provincia (es. docente si era inserito in GPS prima o seconda fascia in provincia A, a seguito dei controlli è stato cancellato da tutte le graduatorie. Adesso, acquisita l’abilitazione o specializzazione sostegno, può scegliere una provincia diversa).
  • ATTENZIONE: non vale per il docente che ha chiesto il depennamento da una provincia.
  • Nel caso in cui l’aspirante non è presente nelle GPS di inizio biennio ma risulta già inserito nelle GaE, l’istanza deve essere indirizzata a:
    – nel caso in cui si hanno sedi valide ai fini delle graduatorie di istituto di I fascia, allo stesso ATP in cui sono presenti le sedi; in questo caso la provincia sarà preimpostata con quella delle sedi e non potrà essere modificata (è compreso il caso in cui l’aspirante è presente su due provincie GaE di cui una valida ai fini delle supplenze)
    – nel caso in cui si è presenti in GaE solo ai fini del ruolo in una sola provincia, a qualsiasi ATP;
    – nel caso in cui si è presenti in GaE su due province ai soli fini dell’immissione in ruolo, si potrà selezionare solo una delle due province.

Le altre sezioni (compilare quelle che interessano).

  • Conferma dati personali
  • Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso
  • Aggiungi graduatoria
  • Importa ulteriori titoli rispetto al titolo di accesso
  • Titoli per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria
  • Titoli di servizio
  • Titoli di riserva
  • Titoli di preferenza
  • Altre dichiarazioni
  • Sedi graduatorie di istituto
  • Allegati
  • INoltro della domanda

LA GUIDA PER IMMAGINI DEL MINISTERO

Scelta delle scuole per la seconda fascia delle graduatorie di istituto

N.B. La domanda è unica sia per l’inserimento nella GPS che nelle graduatorie di istituto. Alcuni devono scegliere le scuole, altri no. Leggi tutto

DECRETO MINISTERIALE [PDF]

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: domanda dal 12 aprile per abilitati e titolo sostegno. Utili per supplenze e ruoli sostegno [LO SPECIALE]

AVVISO

Nota

Il sito del Ministero sugli elenchi aggiuntivi con la normativa e i documenti utili

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA