Elenchi aggiuntivi graduatorie di istituto, finestra di agosto non è più prevista. Si attende quella di ottobre

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Buongiorno, sono  una laureata in scienze della formazione primaria (settembre 2018), avevo letto dell’apertura della 4° finestra prevista per agosto per iscriversi alle graduatorie d’istituto.  Mi chiedevo se sapeste le date di apertura di quest’ultima in modo di potermi iscrivere prontamente in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico. Vi ringrazio, rimango in attesa”

Rispondiamo alla nostra lettrice riferendo sulle novità in merito alle finestre di aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Finestre aggiornamento GI

Ricordiamo che le finestre di aggiornamento delle graduatorie di istituto permettono, a chi si abilita dopo la data ultima dell’aggiornamento triennale, di inserirsi in un elenco aggiuntivo alla seconda fascia di istituto.

Permettono, inoltre, a chi si specializza su sostegno dopo la data ultima dell’aggiornamento triennale, di inserirsi negli elenchi aggiuntivi di sostegno nella fascia di iscrizione in graduatoria.

Finestre non più semestrali

Come dice la nostra lettrice, era prevista una finestra di aggiornamento delle graduatorie di istituto per il mese di agosto, in quanto con il DM n. 326 del 3 giugno 2015 erano previste due finestre semestrali: una nel mese di febbraio e un’altra nel mese di agosto.
Il succitato decreto è stato modificato dal DM 666 del 15/07/2019, che ha previsto una sola finestra annuale.

Finestra ottobre

Il DM 666/2019, come detto sopra, ha modificato il DM 326/2015, prevedendo che i docenti (primaria, infanzia e secondaria), che si abilitano entro il 1° ottobre di ciascun anno, possono richiedere l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto e sono posizionati in un elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento.

Allo stesso modo, i docenti (primaria, infanzia e secondaria) che si specializzazione entro il 1° ottobre di ciascun anno possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno, relativi alla rispettiva finestra di inserimento.

Stando al nuovo DM, non avremo più due finestre semestrali ma una sola finestra annuale.

Conclusioni

La nostra lettrice potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia quando si aprirà la finestra di ottobre.

DM 666/2019

Versione stampabile
anief banner
soloformazione