Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia, domanda entro il 27 aprile ma titolo potrà essere conseguito entro il 30 giugno. Chi può inserirsi

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie per le supplenze ed eventuali ruoli: tra il 12 e il 27 aprile ore 14 è possibile presentare domanda di inserimento su Istanze online. Ecco i requisiti di accesso e a cosa prestare attenzione per evitare che la domanda sia cestinata.

Requisiti di accesso

Abilitazione su classe di concorso e/o specializzazione sostegno.

La domanda va presentata entro il prossimo 27 aprile ore 14 su Istanze online. Come si compila la domanda, GUIDA del MINISTERO

La domanda va presentata a pieno titolo se il titolo è in possesso entro il 27 aprile ore 14, altrimenti con riserva.

Il termine ultimo per sciogliere la riserva è il 30 giugno 2023.

Per sciogliere la riserva bisognerà però inviare un’altra specifica richiesta, che sarà disponibile su Istanze online dal 21 giugno al 4 luglio. Se non si invia la richiesta la domanda presentata sarà considerata nulla, anche se il titolo sarà in possesso.

Attenzione al procedimento per il titolo estero in attesa del riconoscimento Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023: potranno inserirsi i docenti abilitati con titolo estero, attenzione alle date. Supplenze sì o no?

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS per la classe di concorso considerata o per il sostegno con titolo ma che entro il 30 giugno 2023 saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24. Leggi tutto

A titolo esemplificativo 

Non sono previsti elenchi aggiunti alla seconda fascia, pertanto chi è in possesso di laurea + 24 CFU ma non si è inserito entro il 31 maggio 2022 dovrà attendere l’aggiornamento del 2024.

Non è previsto l’integrazione della seconda fascia delle GPS sostegno per gli aspiranti che nell’anno scolastico 2022/23 raggiungono le tre annualità di servizio.

Non è possibile inserire nuovi titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 per acquisire una migliore posizione in graduatoria.

Elenco aggiuntivo 2023 valido per supplenze e ruoli

L’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS diventa utile dopo lo scorrimento della prima fascia GPS e prima della seconda fascia.

Con un’unica domanda ci si iscrive sia nelle GPS elenco aggiuntivo che nelle graduatorie di istituto (le venti scuole, se si ha diritto a sceglierle).

Per partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 anche gli aspiranti che si inseriscono nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia dovranno presentare in estate la domanda per la scelta delle max 150 preferenze.

Il Governo ha proposto nella bozza del decreto PA approvato lo scorso 6 aprile in Consiglio dei Ministri la possibilità di scorrere l’elenco aggiuntivo prima fascia GPS anche per le supplenze finalizzate al ruolo dell’anno scolastico 2023/24, solo per gli aspiranti inseriti a pieno titolo e se residuano posti dalla fase ordinaria di GaE e concorsi.

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: domanda dal 12 aprile per abilitati e titolo sostegno. Utili per supplenze e ruoli sostegno [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri