Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia, docente ha superato concorso ordinario ma non c’è ancora la graduatoria. Si iscrive con riserva? [CONSULENZA]
Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia per l’anno scolastico 2023/24: un gruppo nutrito di aspiranti che potrà approfittare di quanto previsto dall’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 è quello costituito dai docenti che hanno acquisito l’abilitazione con concorso ordinario dopo la data del 20 luglio 2022, posta lo scorso anno come termine per poter sciogliere la riserva in prima fascia.
Valore all’abilitazione
Poiché è un principio fondamentale quello di assicurare agli alunni i docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno, cioè di una formazione specifica per l’insegnamento al di là del titolo generico (anche se immotivatamente per il 2022/23 è stata eliminata la possibilità di acquisire la priorità in seconda fascia) il Ministero predispone per l’anno scolastico 2023/24 degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS in cui possono iscriversi coloro che sono in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno.
Gli elenchi aggiuntivi saranno costituiti per ogni tipologia di posto e classe di concorso per la quale ci saranno domande nella provincia di interesse.
Ricordiamo che i docenti già inseriti in GPS non possono modificare la provincia per il 2023/24, né chiedere il depennamento per inserirsi negli elenchi aggiuntivi.
Il quesito
Un nostro lettore chiede
“Ho appena superato l’orale del Concorso ordinario sulla classe A045-Discipline economiche aziendali.
Potrò iscrivermi a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi prima fascia o dovrò iscrivermi con riserva? Gli orali termineranno a maggio e la graduatoria verrà pubblicata successivamente.
Grazie mille”
Il quesito è interessante perchè se è indubbio che il docente in questione consegue l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto perché ha superato tutte le prove previste (come da bando DD n. 499 del 21 aprile 2020) rimane da capire da quando l’abilitazione decorre.
Secondo quanto stabilito finora è la data di pubblicazione della graduatoria di merito, al di là dell’inserimento nel gruppo dei vincitori o degli idonei, a stabilire il conseguimento dell’abilitazione.
E’ quanto accaduto anche lo scorso anno, in occasione della riapertura delle GPS. Gli aspiranti si sono potuti inserire in prima fascia, con riserva da sciogliere entro il 21 luglio, se l’abilitazione risultava conseguita entro il 20 luglio 2022. E per abilitazione si intendeva la pubblicazione della graduatoria, come chiarito dal Ministero con la FAQ n. 44
“L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive”
Le date per la presentazione della domanda
Sono ancora non ufficiali e quindi potrebbero ancora essere modificate: 12 – 27 aprile. Titolo da conseguire entro 30 giugno 2023. Riserva da sciogliere entro il 4 luglio 2023.
Orizzonte Scuola segue i propri lettori con indicazioni per la compilazione della domanda, tutorial, guide e video guide
Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.