Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia, docente già inserito non può cambiare provincia solo per il 2023/24

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia: dopo il parere favorevole del CPSI il Ministero pubblicherà il relativo decreto in cui indicherà la finestra temporale utile per la presentazione della domanda al momento posta tra il 12 e il 27 aprile. Tanti i docenti interessati perché hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno.
Un nostro lettore chiede
Per il biennio 2022/2024 mi sono inserita nelle gps della provincia di *** A giugno 2023 conseguirò il titolo di specializzazione sul sostegno ed in vista dell’apertura degli elenchi aggiuntivi, volevo chiedervi se fosse possibile cambiare provincia oppure cancellarmi dalla precedente e inserirmi nei nuovi elenchi in attesa dell’apertura del nuovo biennio 2024/26?
La risposta è negativa ad entrambe le opzioni.
A specificarlo è la BOZZA del decreto, che riprende l’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022.
A scegliere la provincia è solo l’aspirante non già inserito in GPS. Non è neanche possibile chiedere il depennamento perchè questo ha valore per tutta la durata delle graduatorie, quindi i due anni scolastici di riferimento.
D’altronde, se così non fosse, si potrebbe parlare di una riapertura generalizzata delle GPS, con possibilità di poter scegliere una nuova provincia, anche in vista delle possibile assunzioni finalizzate al ruolo.
BOZZA Decreto elenchi aggiuntivi prima fascia GPS anno scolastico 2023/24
Orizzonte Scuola vi seguirà con approfondimenti, question time, consulenza
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Corsi
Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con video su strategie per superare la preselettiva e simulatore. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.