Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia 2025: ecco le prime FAQ del Ministero su classi di concorso accorpate e titoli. Domanda da domani 14 aprile

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’istruzione e del Merito aprirà domani 14 aprile le funzioni per la presentazione della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2025.

La domanda va presentata entro il 29 aprile 2025

  • Ci si iscrive a pieno titolo se si è in possesso del titolo entro il 29 aprile
  • Ci si iscrive con riserva se non si è ancora in possesso del titolo entro il 29 aprile.- Il titolo andrà conseguito entro il 30 giugno 2025
    La riserva potrà essere sciolta nel periodo 16 giugno – 3 luglio. Ci sarà apposito avviso del Ministero per le modalità.

Dove presentare la domanda

Per compilare la domanda, è necessario accedere al Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) con credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio “Istanze online”. Il servizio è raggiungibile anche dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi >
Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza

Le prime FAQ del Ministero

  1. Sono già iscritto nelle GPS di II fascia per le classi di concorso A001 e A017. Avendo conseguito l’abilitazione, devo ora iscrivermi negli elenchi aggiuntivi per le medesime classi di concorso, che sono state oggetto di accorpamento ai sensi del D.M. 255/2023. Quali codici alfanumerici devo indicare?

Devono essere indicati, per ciascun grado di istruzione, i codici alfanumerici previsti nella tabella di corrispondenza qui allegata e indicati nella colonna “Nuovi codici”. A titolo esemplificativo, per le classi di concorso A001 e A017, accorpate nella classe di concorso A-01, dovranno essere indicati, rispettivamente per il I e II grado, i codici AM01 e AS01.

La tabella di corrispondenza

  • Sono già iscritto nelle GPS. Nell’iscrivermi negli elenchi aggiuntivi devo dichiarare nuovamente i titoli già inseriti?

Non sarà necessario dichiarare nuovamente i titoli già dichiarati, poiché gli aspiranti potranno importare nell’ istanza i titoli presenti in archivio.

Il DECRETO

La nota

L’avviso

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Consulenza personalizzata

Vuoi aiuto per la compilazione della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia? Consulta i giorni e gli orari, prenota in tempo!

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine