Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia 2023, laurea in Scienze formazione primaria va conseguita entro il 30 giugno. Sollecito per anticipo sessione estiva

WhatsApp
Telegram

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS saranno costituiti per l’anno scolastico 2023/24 in base all’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022. Potranno iscriversi gli aspiranti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno, grazie alle quali acquisire la priorità rispetto alle supplenze da seconda fascia.

Le date per la presentazione della domanda

Non sono state ancora stabilite. Prendiamo a riferimento quelle inserite nella BOZZA del decreto, già sottoposto al parere del CSPI: 12 – 27 aprile 2023.

L’aspirante ancora non in possesso del titolo entro la data ultima per la presentazione della domanda può comunque iscriversi con riserva. Il titolo andrà conseguito entro il 30 giugno 2023 e la riserva sciolta entro la data ultima che indicherà il Ministero.

Le date di presentazione della domanda e dello scioglimento della riserva potranno ancora subire delle variazioni, mentre la data del 30 giugno 2023 come termine ultimo per il conseguimento del titolo di accesso, no.

IMPORTANTE: chi non si inserisce con riserva entro la data ultima per la presentazione della domanda non potrà poi far valere il titolo, anche se sarà stato comunque conseguito entro il 30 giugno. Si prenota il posto!

Per questo consigliamo a coloro che stanno per conseguire l’abilitazione disciplinare (ad es. con concorso per la secondaria) o specializzazione sostegno con TFA di seguire costantemente le indicazioni del Ministero per non perdere le comunicazioni relative alla presentazione della domanda.

30 giugno 2023 termine ultimo per la laurea in Scienze della formazione primaria

Ad essere interessati gli aspiranti che hanno conseguito il titolo dopo il 31 maggio 2022 o non hanno sciolto la riserva entro lo scorso 20 luglio oppure che erano in possesso del titolo ma non si sono inseriti in GPS.

Abbiamo già chiarito per il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02

Graduatorie, elenchi aggiuntivi prima fascia: possono inserirsi diplomati magistrale con titolo entro 2001/02 non ancora in GPS

ma per Scienze della formazione la questione è più delicata, in quanto solitamente le sedute di laurea della sessione estiva sono collocate nel mese di luglio.

Sollecito anticipo seduta estiva

Adesso invece il titolo serve entro il 30 giugno 2023. Per questo motivo il CSPI ha sollecitato il Ministero dell’istruzione e del Merito a sollecitare le Università di riferimento perchè anticipino le sedute di laurea per permettere lo scioglimento della riserva.

Cosa dice il CSPI nel parere

Il CSPI a tal proposito auspica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito possa intervenire presso il Ministero dell’Università e della Ricerca affinchè solleciti le Università al fine di consentire l’espletamento delle sessioni di laurea in Scienze della Formazione Primaria in tempi utili rispetto alla scadenza dei termini per l’inserimento in GPS previsti dalla presente ordinanza, ovvero entro il 30 giugno 2023, onde evitare eventuale disparità tra gli aspiranti.

Stessa sollecitudine anche da parte del sindacato FLC CGIL che in una lettera inviata al Ministro dell’Università Anna Maria Bernini si fa portavoce delle istanze dei laureandi “la previsione delle sessioni di laurea dei corsi di Scienze della Formazione Primaria collocati intorno a metà luglio rischia escludere dalle graduatorie i neo-laureati.
Pertanto la richiesta che rivolgiamo al Ministro è quella di aprire delle interlocuzioni con le Università per chiedere di anticipare le sessioni di luglio dei corsi di Scienze della Formazione Primaria e favorire l’inserimento dei neo abilitati docenti nelle graduatorie.

D’altronde l’unico e più naturale sbocco per il laureato in Scienze della formazione primaria è l’insegnamento e data la carenza di insegnanti in questo grado di scuola sottolineato dall’affidamento a supplenze a docenti privi della formazione specifica, tale intervento si rende necessario.

Non mancheremo infatti di sottolineare come, al di là della bravura del singolo docente, si tratti di una stortura del sistema a cui bisogna porre rimedio.

Supplenze, si assumono docenti della secondaria per incarichi alla primaria ma laureandi in Scienze della formazione primaria restano fuori dalle GPS

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione