Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Elenchi aggiuntivi GPS, posso inserirmi per correggere gli errori compiuti per la domanda di aggiornamento? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

In primavera si attende il via alle domande per gli elenchi aggiuntivi per le GPS. Orizzonte Scuola ha realizzato uno speciale Question time dedicato al tema a cui ha risposto Chiara Cozzetto, segretaria nazionale dell’ANIEF.

In diretta è arrivata una domanda da parte di un utente ha chiesto: “Io mi sono inserito lo scorso anno, ho sbagliato a compilare la domanda e ho perso 42 punti. Posso approfittare di questa domanda per correggere il mio punteggio in GPS?

La sindacalista ha risposto al minuto 8:58 del Question Time: “No. Questa è una finestra per inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia per chi ha conseguito abilitazione o specializzazione, anche precedente“.

Non si può correggere dunque per correggere un punteggio per una domanda che si è fatta in precedenza e per cui non si deve passare di fascia“, spiega Cozzetto.

Se invece si consegue il nuovo titolo e ci si inserisce nell’elenco aggiuntivo bisogna ridichiarare tutto e quindi si dovrà dichiarare l’eventuale errore avvenuto precedente“, continua la sindacalista Anief che conclude: “Ma per gli altri casi bisogna aspettare l’aggiornamento del 2024“.

RIVEDI IL QUESTION TIME DEL 14 MARZO

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS ma che entro la data che sarà stabilita e poi  comunicata dal Ministero saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.

A titolo esemplificativo 

Al momento il Ministero ha presentato ai sindacati una BOZZA di decreto che presenta le seguenti date: 12 – 27 aprile per la presentazione della domanda, anche con riserva. Conseguimento del titolo possibile entro il 30 giugno 2023. Scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023. Elenchi aggiuntivi GPS 2023, ipotesi domande 12-27 aprile. Abilitazione o titolo sostegno può essere conseguito entro 30 giugno

Le date sono ancora indicative.

LA BOZZA DEL TESTO

Domanda inserimento elenchi aggiuntivi

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli interessati presenteranno domanda telematica tramite Istanze Online secondo i termini che saranno indicati dal MIM. L’istanza andrà indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia.

I docenti saranno graduati negli elenchi aggiuntivi sulla base dei titoli posseduti entro il 31 maggio 2022 e valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: scade il 27 aprile per abilitati e titolo sostegno. VIDEO GUIDA AGGIORNATA e informazioni utili

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri