Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: c’è l’ok del CPSI al provvedimento. PARERE [PDF]

WhatsApp
Telegram

Durante una seduta tenutasi in videoconferenza il 7 marzo 2023, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sul decreto del Ministro dell’Istruzione riguardante la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo.

Il CSPI ha sottolineato l’importanza di permettere ai nuovi abilitati e specializzati di inserirsi rapidamente negli elenchi delle graduatorie provinciali e ha proposto di agevolare l’inserimento anche per i neolaureati in Scienze della formazione primaria, auspicando che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenga presso il Ministero dell’Università e della Ricerca per sollecitare le Università a organizzare le sessioni di laurea in modo tempestivo.

Il CSPI ha anche segnalato la necessità di una riorganizzazione delle disposizioni normative riguardanti i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni e Agazzi. In merito all’assegnazione dei docenti di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori, il CSPI ha proposto alcune soluzioni per garantire una procedura ordinata per l’assegnazione degli incarichi.

Infine, il CSPI ha sottolineato la necessità di monitorare costantemente le procedure informatiche per prevenire eventuali malfunzionamenti.

PARERE [PDF]

Leggi anche

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia 2023 per docenti con abilitazione o specializzazione sostegno [BOZZA decreto]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei