Elenchi aggiuntivi GPS: i due motivi per cui si è esclusi + un caso particolare di inserimento illegittimo in prima fascia

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, validi per l’anno scolastico 2023/24. Utili per le supplenze e, relativamente ai posti di sostegno, anche alle assunzioni finalizzate al ruolo. Le domande di inserimento sono state presentate entro lo scorso 27 aprile e le riserve per chi era in attesa di conseguire abilitazione e/o specializzazione, entro lo scorso 4 luglio per titolo acquisito entro il 30 giugno.

In questi giorni gli Uffici Scolastici sono al lavoro per la pubblicazione delle GPS prima e seconda fascia valide per l’anno scolastico 2023/24.

Le segreterie scolastiche hanno infatti compiuto un lavoro enorme di controllo dei titoli, da cui è derivato

  • convalida del punteggio oppure
  • rettifica del punteggio oppure
  • esclusione dalla graduatoria per mancanza titolo di accesso

A questi vanno aggiunti coloro che hanno richiesto il depennamento da GPS.

Pertanto le GPS utili per l’anno scolastico 2023/24 potranno presentare punteggi e di conseguenza posizioni diverse.

E’ consigliabile controllare il nuovo elenco aggiornato per l’anno scolastico 2023/24 prima di presentare la domanda per la scelta delle max 150 preferenze.

Domanda supplenze al 31 agosto o 30 giugno dal 17 al 31 luglio ore 14

Il Ministero ha individuato questa finestra temporale per la presentazione della domanda, da parte degli aspiranti inseriti in GaE e/o GPS, per la richiesta di attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024. La stessa domanda sarà utile, per chi ne ha diritto, per l’attribuzione di supplenza finalizzata al ruolo su posto di sostegno. L’avviso del Ministero

Quali sono le GPS utili

Pochi uffici scolastici, ad oggi, hanno pubblicato, le GPS utili per l’anno scolastico 2023/24. Le pubblicazioni proseguiranno in tutta fretta (ci sono già stati segnalati degli errori, purtroppo) nei prossimi giorni per consentire la presentazione della domanda.

La novità è rappresentata dalle sottofasce, che individuano gli aspiranti inseriti rispettivamente in prima fascia ed elenco aggiuntivo con titolo estero in attesa di riconoscimento

La prima fascia prevederà posizioni differenziate per chi è in

  • prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1A)
  • nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1B)
  • nella prima fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1C)
  • nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1D)

La seconda fascia rimane invariata, a parte modifiche a posizioni e punteggi

Ci sono poi le

  • graduatorie incrociate utili per le supplenze su posti di sostegno senza titolo
  • le graduatorie di ed. motoria per la scuola primaria, in cui confluiscono i docenti inseriti nelle GPS di A048 e A049
  • le GPS del personale educativo

Naturalmente prima e seconda fascia hanno elenchi diversi per posto comune e sostegno.

GPS docenti: ecco le graduatorie per il 2023/24 [IN AGGIORNAMENTO]

I motivi di esclusione dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia

I motivi sono due

  • mancanza del titolo di accesso (abilitazione e/o specializzazione conseguita entro il 30 giugno 2023 per titolo italiano, abilitazione o specializzazione conseguita entro il 27 aprile e domanda di riconoscimento inoltrata entro la stessa data per titolo estero)
  • mancato scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023

Un caso particolare

Ad illustrarlo l’Ufficio Scolastico di Bari, ma potrebbe non essere isolato. Alcuni aspiranti hanno dichiarato di aver conseguito il titolo estero oltre il termine di presentazione dell’istanza dello scorso anno scolastico, utilizzando la procedura di scioglimento della riserva entro il 20 luglio utile solo per i titoli italiani.

Pertanto i candidati sono presenti illegittimamente in prima fascia ma non ne hanno diritto.

Considerato che il DM n. 51 del 17 marzo 2023 consentiva ai predetti candidati di poter presentare istanza ex art 3 co. 3, ma la stessa era ostacolata dal precedente inserimento erroneo nella 1 fascia GPS con riserva, è stato disposto il depennamento dalla prima fascia e l’inserimento nell’elenco aggiuntivo.

Supplenze docenti 2023/2024: domanda va compilata da aspiranti di GaE e GPS. Max 150 preferenze, si partecipa ad un turno di algoritmo [LO SPECIALE]

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri