Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: scade il 27 aprile per abilitati e titolo sostegno. VIDEO GUIDA AGGIORNATA e informazioni utili

WhatsApp
Telegram

La presentazione delle domande potrà essere effettuata dal 12 aprile 2023 alle ore 9:00 fino al 27 aprile 2023 alle ore 14:00.

La domanda può essere presentata con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile. La data ultima per il conseguimento è il 30 giugno 2023. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento secondo i termini e le modalità sopra descritte.

Come accedere a Istanze online

Occorre essere in possesso di SPID o CIE e, con l’uno o l’altro e essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

All’interno di Istanze la domanda da compilare si chiama “Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali di supplenza personale docente ed educativo”

Guida per immagini

Video guida passo dopo passo

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS per la classe di concorso considerata o per il sostegno con titolo ma che entro il 30 giugno 2023 saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24. Leggi tutto

A titolo esemplificativo 

Presentazione delle domande dal 12 aprile ore 9 fino al 27 aprile ore 14.
La domanda può essere presentata con riserva dall’aspirante che non è ancora in possesso del titolo al 27 aprile. Si inserirà con riserva.
Conseguimento del titolo possibile entro il 30 giugno 2023. Scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023.

Decreto del 17 marzo 2023 –  (LA BOZZA) AvvisoNota

Il testo è stato sottoposto al vaglio del CSPI, che ha dato parere favorevole

Docenti già inseriti in prima fascia GPS: devono fare qualcosa?

Elenchi aggiuntivi alle GPS: chi è in prima fascia deve presentare la domanda tra il 12 e il 27 aprile? ESEMPI

Abilitati estero

Attenzione al titolo conseguito all’estero Docenti abilitati con titolo estero. Due i casi

Infanzia e primaria

Possono inserirsi diplomati magistrale con titolo entro 2001/02 non ancora in GPS

Laurea in Scienze della formazione primaria va conseguita entro il 30 giugno 2023

Specializzazione Montessori, Pizzigoni, Agazzi

Il decreto afferma “I docenti già iscritti nelle GPS di I fascia e nelle correlate GI per la scuola dell’infanzia e primaria, nonché coloro i quali hanno conseguito la specializzazione didattica entro i termini previsti dal comma 2, possono dichiarare il possesso dei titoli di specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi al solo fine dell’attribuzione dei contratti di supplenza presso i relativi percorsi, senza l’attribuzione del relativo punteggio”.

Docenti infanzia e primaria potranno inserire anche specializzazione Montessori, Pizzigoni, Agazzi

Scuola secondaria 

Saranno tanti gli aspiranti che dopo il 20 luglio 2022 hanno conseguito l’abilitazione con concorso ordinario

Graduatorie GPS, docenti che hanno superato il concorso ordinario e non sono ancora in prima fascia potranno inserirsi nell’elenco aggiuntivo del 2023/24

Docente ha superato concorso ordinario ma non c’è ancora la graduatoria. Si iscrive con riserva?

Ci si può inserire anche per le classi di concorso a cascata

Docenti di ruolo

Il docente di ruolo, in possesso di abilitazione per posto/classe di concorso o specializzazione sostegno diversa da quella di titolarità può inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS, per partecipare alle supplenze 2023/24 in base all’art. 36 del CCNL.

Graduatorie, elenchi aggiuntivi GPS prima fascia 2023 anche per docenti di ruolo. Quattro esempi

Priorità nelle supplenze: ecco quando

La collocazione nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS consentirà agli aspiranti di essere nominati con priorità rispetto ai colleghi di seconda fascia GPS.

Schematicamente, possiamo dire che

  • gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS vengono formati in attesa dell’aggiornamento 2024/26
  • possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro la data stabilita dal Ministero
  • gli elenchi aggiuntivi sono costituiti solo per l’a.s. 2023/24, l’anno successivo si passerà a pieno titolo in prima fascia
  • dagli elenchi aggiuntivi si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Attenzione: nell’elenco aggiuntivo alla GPS potranno inserirsi anche gli aspiranti che erano in possesso del titolo entro il 31 maggio 2022 ma non si sono inseriti in prima fascia GPS. 

“Questo inserimento negli elenchi aggiuntivi non riguarda, soltanto, chi ha conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura delle GPS (Maggio 2022), ma anche tutti coloro che possiedono un’abilitazione o la conseguiranno entro Giugno 2023 e non si sono mai inseriti in GPS”  Elenchi aggiuntivi GPS 2023/24. Cozzetto (Anief): “Opportunità per tutti gli abilitati”

La norma sugli elenchi aggiuntivi

Art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 “Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia”.

Domanda inserimento elenchi aggiuntivi

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli interessati presenteranno domanda telematica tramite Istanze Online secondo i termini  12 aprile – 27 aprile ore 14.  L’istanza andrà indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia.

I docenti saranno graduati negli elenchi aggiuntivi sulla base dei titoli posseduti entro il 31 maggio 2022 e valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.

Da ricordare che ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi, l’unico titolo richiesto è quello di abilitazione o specializzazione su sostegno. non sono richiesti i  24 CFU.

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia sostegno anche per supplenze finalizzate al ruolo

Approvato nel Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2023, gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS potranno essere utilizzati – nel caso di posti residui su sostegno – per l’attribuzione di supplenze finalizzate al ruolo nel 2023/24. La norma al momento prevede tale opportunità solo per i posti di sostegno e non per posti comuni. Assunzioni da GPS sostegno, via vincoli neoassunti 2022, accesso TFA sostegno senza selezione. BOZZA decreto PA

Ordine scorrimento graduatorie supplenze

Le nomine di supplenza per l’anno scolastico 2023/24 seguiranno il seguente ordine di scorrimento delle graduatorie: GaE – GPS prima fascia – elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS – seconda fascia GPS.

I docenti collocati nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS potranno essere chiamati per eventuali supplenze o ruoli  solo successivamente allo scorrimento di prima fascia. E questo vale indipendentemente dal punteggio.

Pertanto, potrebbe accadere che un docente inserito nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS possegga un punteggio superiore al collega di prima fascia. In questo caso però la precedenza va al collega che nel 2022 si è inserito in prima fascia a pieno titolo.

Scelta della provincia

Per quanto concerne la scelta della provincia, bisogna evidenziare che ci sono delle regole:

L’aspirante già inserito In GPS  seconda fascia per le classi di concorso o posti per le quali adesso ha conseguito l’abilitazione o il titolo di sostegno mantiene la provincia già scelta e le stesse istituzioni scolastiche già richieste nella domanda presentata entro il 31 maggio 2022.

L’aspirante non inserito nella GPS seconda fascia per le classi di concorso o posti per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione o il titolo di specializzazione sul sostegno, ma collocato in altra GPS è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda entro il 31 maggio 2022.

L’aspirante non inserito in alcuna GPS sceglie sia la provincia di inserimento sia fino ad un max di 20 scuole di quella provincia per la classe di concorso e/o posto di sostegno per cui chiede di inserirsi.

Chi si inserisce negli elenchi aggiuntivi 2023 può modificare le scuole già scelte?

Attenzione: le max venti scuole scelte per lo scorrimento delle graduatorie di istituto non vanno confuse con le max 150 preferenze che invece tutti saranno chiamati a compilare in estate, al fine di richiedere l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Docenti depennati: no elenco aggiuntivo GPS

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito scrive ” Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nellelenco aggiuntivo di una diversa provincia.” leggi tutto

Graduatorie GPS, il depennamento non è la scorciatoia per inserirsi in altra provincia

Titoli conseguiti dopo il 31 maggio 2022

In base a quanto accaduto con i precedenti inserimenti degli elenchi aggiuntivi, i titoli presentati in sede di domanda agli elenchi aggiuntivi, devono essere conseguiti entro il termine fissato al 31 maggio 2022.

Lo stesso discorso vale per il punteggio di servizio eventualmente svolto nell’anno scolastico 2022/23. Queste due novità, potranno entrare a far parte dell’aggiornamento delle GPS previsto per il 2024.

Le tabelle di valutazione dei titoli

Infanzia e primaria posto comune

Secondaria primo e secondo grado posto comune  –

ITP

Prima fascia sostegno

Prima fascia personale educativo  –

Approfondimento sulle supplenze 2023/24

Supplenze, si può essere in prima fascia per posto comune e nell’elenco aggiuntivo per il sostegno

Graduatorie GPS, anche nel 2023 mancheranno i 3 punti ai docenti che hanno superato il concorso ordinario

Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023 sono solo per la prima fascia, neolaureati secondaria rimangono fuori

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

I question time

Appuntamento con i sindacalisti. La risposta ai quesiti degli utenti. Primo appuntamento con Chiara Cozzetto della segreteria nazionale Anief

Il report del sindacato UIL dopo la riunione al Ministero del 4 aprile

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: prove scritte: 11-12 marzo infanzia e primaria, 13-19 marzo secondaria. Preparati al rush finale con EUROSOFIA