Elenchi aggiuntivi GPS 2023/24, arrivano le prime esclusioni per titolo non valido
Supplenze anno scolastico 2023/24: gli Uffici Scolastici sono al lavoro per la verifica delle domande presentate entro il 27 aprile scorso con la richiesta di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS. GLi elenchi saranno validi esclusivamente per l’anno scolastico 2023/24 e riguarderanno i docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno conseguita entro il 30 giugno 2023 ma non inseriti in prima fascia.
Domanda per elenco aggiuntivo GPS entro il 27 aprile
Con dm n. 51 del 17 marzo 2023 il Ministero ha disciplinato la formazione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24.
Le domande sono state presentate entro il 27 aprile 2023
- a pieno titolo, con titolo già conseguito entro la data di scadenza per la presentazione della domanda
- con riserva, per titolo da conseguire entro il 30 giugno 2023
Per l’inserimento dei titoli conseguiti all’estero entro il 27 aprile e in attesa di riconoscimento leggi
Lo scioglimento della riserva
La riserva dovrà essere sciolta positivamente nel periodo 21 giugno – 4 luglio 2023, altrimenti l’inserimento non sarà valido. Avviso del Ministero
La pubblicazione delle graduatorie
Terminati i controlli sul titolo di accesso e sciolte le riserve, gli Uffici Scolastici pubblicheranno le graduatorie di prima e seconda fascia GPS nonché l’elenco aggiuntivo alla prima fascia validi per l’anno scolastico 2023/24.
Prima e seconda fascia GPS (nonché graduatorie incrociate di sostegno) vanno ripubblicati perché gli aspiranti potrebbero avere una nuova posizione in seguito a tutti i controlli operati nel corso del 202/23.
Inoltre bisognerà creare un secondo elenco aggiuntivo per i docenti con titolo estero ancora in fase di riconoscimento.
Nel frattempo qualche Ufficio Scolastico pubblica l’elenco dei docenti esclusi dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, per titolo di accesso non valido.
I titoli di accesso validi sono indicati dagli artt. 1, 2, 4 del DM 51/23, in combinato disposto con l’art. 10 dell’OM n. 112/22. Si tratta esclusivamente dei docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno.
Pertanto viene escluso chi ha richiesto l’accesso solo con laurea + 24 CFU o con diploma ITP. Vedi Cosenza
La scelta delle 150 preferenze
Il passaggio successivo, dopo la procedura delle immissioni in ruolo – compreso lo scorrimento della prima fascia sostegno ed elenco aggiuntivo – avverrà in estate con apposita domanda. Il Ministero comunicherà le date per la compilazione del form su Istanze on line. Ricordiamo che potrà compilare la domanda anche chi non lo ha fatto lo scorso anno.
I docenti chiedono a [email protected]
Legge 104 e riserva di posti
Graduatorie GPS, quando si possono inserire invalidità civile e legge 104?
Supplenze GaE e GPS 2023, precedenza scelta sede e riserva posti. Cosa c’è da sapere
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze