Elenchi aggiuntivi alle GPS: chi è in prima fascia deve presentare la domanda tra il 12 e il 27 aprile? ESEMPI
Elenchi aggiuntivi alle GPS: il Ministero ha confermato ai sindacati che la finestra di inserimento sarà presente su istanze online dal 12 aprile ore 9 al 27 aprile ore 14. Si attende pertanto la pubblicazione e poi l’avvio della presentazione delle domande. Si tratta di un’opportunità per gli aspiranti che non si sono potuti inserire entro il 31 maggio 2022 in prima fascia ma che sono in possesso di abilitazione/Tfa sostegno o in procinto di conseguirla entro il prossimo 30 giugno.
Una delle domande che ci viene posta a [email protected] riguarda gli aspiranti già inseriti nella prima fascia GPS nel biennio 2022/24: devono fare qualcosa? sono interessati alla domanda da presentare entro il 27 aprile? Si può cambiare provincia? Si scelgono adesso le scuole per le supplenze del 2023/24?
Esempi
- Aspirante inserito a pieno titolo in prima fascia GPS per classe di concorso X. Non ha conseguito nuove abilitazioni né specializzazione sostegno. Non deve presentare domanda tra il 12 e il 27 aprile
- Aspirante inserito con riserva in prima fascia GPS classe di concorso o sostegno per titolo estero in attesa di riconoscimento: a meno di indicazioni che saranno inserite nel decreto, non deve far nulla.
- Aspirante inserito in prima fascia GPS sostegno con titolo estero in attesa di riconoscimento, in procinto di conseguire TFA sostegno in Italia entro il 30 giugno: potrà inserirsi a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia facendo valere il titolo conseguito in Italia, con riserva da sciogliere.
- Aspirante inserito in prima fascia GPS per classe di concorso, in attesa di conseguire TFA sostegno VII ciclo entro max 30 giugno: deve inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS sostegno entro il 27 aprile. L’inserimento avverrà con riserva, non dimenticare di sciogliere la riserva entro la data che sarà indicata dal Ministero.
- Aspirante inserito in prima fascia GPS per una classe di concorso, ha conseguito abilitazione con concorso ordinario 2020 per un’altra classe di concorso: deve inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS entro il 27 aprile. Si inserisce a pieno titolo se la graduatoria di merito del concorso è già stata pubblicata, in caso contrario con riserva da non dimenticare di sciogliere entro la data che sarà indicata dal Ministero.
- Aspirante inserito in prima fascia GPS entro il 31 maggio o il 20 luglio 2022 e con concorso ordinario superato successivamente: non può utilizzare la finestra 12 – 27 aprile per aggiungere i 3 punti dell’abilitazione. Ne parliamo in Graduatorie GPS, anche nel 2023 mancheranno i 3 punti ai docenti che hanno superato il concorso ordinario
- Aspirante inserito in prima fascia GPS con riserva di conseguire il titolo entro il 20 luglio 2022, che non ha sciolto la riserva. In questo caso la sua posizione è stata nulla per l’anno scolastico 2022/23 in prima fascia GPS e adesso la sua domanda sarà valida per l’elenco aggiuntivo, come chiarito dalla FAQ n.35 del Ministero
Dovrei conseguire il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio. Cosa succederà se non dovessi riuscire in tempo utile?
La domanda, in relazione alla specifica graduatoria, resterà nella base informativa, ma per l’anno 2022/23 sarà inefficace ai fini delle nomine automatiche di supplenza e delle graduatorie d’istituto. L’aspirante potrà, una volta conseguito il titolo, iscriversi – tramite apposita istanza – negli elenchi aggiuntivi di prima fascia relativi all’a.s. 23/24.
I docenti depennati
Aspirante ex inserito in prima fascia GPS, depennato per
- accettare supplenza da MAD
- abbandono servizio
In questi casi il depennamento dalle GPS vale per l’intero biennio 2022/24, pertanto non è possibile rientrare in graduatoria tramite gli elenchi aggiuntivi né nella stessa, né in altra provincia
Aspiranti in prima fascia GPS potrebbero rinunciare alla prima fascia per iscriversi negli elenchi aggiuntivi di altra provincia?
A fronte di una penalizzazione, sarebbe possibile aggirare il divieto di cambiare provincia nel biennio ma di partecipare comunque alle GPS? Il decreto non contempla tale soluzione, in quanto l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 prescrive che la scelta della provincia vale per il biennio di validità delle graduatorie e l’unico caso in cui si sceglie la provincia per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS è se non si è ancora inseriti.
Aspiranti in prima fascia GPS devono scegliere adesso le scuole per le supplenze?
La risposta è no. Le max venti scuole per le graduatorie di istituto sono state scelte con la domanda presentata entro il 31 maggio 2022.
Le max 150 preferenze per l”attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 non è oggetto del presente decreto. In questo caso la domanda andrà presentata in estate, impossibile fornire oggi le date di presentazione.
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze